Petsblog Malattie animali Tricomoniasi nei canarini: cause, sintomi e terapia

Tricomoniasi nei canarini: cause, sintomi e terapia

Lo sapevate che la Tricomoniasi può colpire anche i canarini? Ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia.

Tricomoniasi nei canarini: cause, sintomi e terapia

Anche i canarini soffrono di Tricomoniasi. No, non è il nuovo film di Natale, ma semplicemente i risultati di uno studio che ha dimostrato come la Tricomoniasi possa diffondersi anche nei canarini. Lo studio aveva come titolo “Trichomonosis outbreak in a flock of canaries (Serinus canaria f. domestica) caused by a finch epidemic strain of Trichomonas gallinae”, Zadravec M et al. Vet Parasitol. 2017 May 30; 239: 90-93. Ecco dunque cause, sintomi, diagnosi e terapia della Tricomoniasi nei canarini.

Tricomoniasi nei canarini: cause e sintomi

I canarini colpiti da Tricomoniasi presentavano come causa il ceppo Trichomonas del fringuello, che, fra l’altro, è il medesimo ceppo che sta causando la malattia anche nei passeriformi in Europa (si tratta di una patologia emergente). Come sintomi di Tricomoniasi nei canarini abbiamo gli stessi sintomi della Tricomoniasi negli altri uccelli:

  • difficoltà di alimentazione
  • perdita di peso
  • rigurgito
  • diarrea
  • dispnea
  • difficoltà a tenere gli occhi aperti
  • epifora
  • materiale caseoso nel becco e intorno agli occhi
  • sinusite purulenta

Tricomoniasi nei canarini: diagnosi e terapia

La diagnosi di Tricomoniasi nei canarini veniva effettuata tramite visita, esame dei tamponi del gozzo e dell’esofago e esami istologici. In questo modo era possibile isolare nei canarini colpiti lo stesso ceppo di Trichomonas presente nel fringuello.

La terapia della Tricomoniasi nei canarini prevedeva la somministrazione prima di metronidazolo nell’acqua di bevanda, ma utilizzando solamente questo sistema non si aveva una guarigione completa. Al che si procedeva alla somministrazione singola per bocca e in questo modo si riusciva ad eradicare il problema.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Via | Veterinary Parasitology

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.