Petsblog Novità Informazione Pet-therapy con cani, gatti e conigli per i pazienti in stato semi-vegetativo a Torino

Pet-therapy con cani, gatti e conigli per i pazienti in stato semi-vegetativo a Torino

A Torino cani, gatti e conigli aiuteranno i pazienti in stato semi-vegetativo a sentirsi più vivi.

Pet-therapy con cani, gatti e conigli per i pazienti in stato semi-vegetativo a Torino


Pet-therapy con cani, gatti e conigli per 7 pazienti in stato semi-vegetativo, ospitati dalla struttura Latour di Moncalieri, in provincia di Torino, gestita dall’ASLTo5. Li aiuteranno a sentirsi più vivi con il loro affetto ed il loro calore.

Il progetto sperimentale partirà a fine mese e durerà un anno. Ogni tre mesi i medici controlleranno gli effetti della vicinanza degli animali sui malati. Karina, Lester, Billy e Sonny, questo il nome dell’équipe riabilitativa a quattro zampe che entrerà in servizio al Latour, sono stati addestrati a ripetere movimenti specifici e ad eseguire i comandi.

Il costo del progetto è contenuto: 9 mila euro all’anno. Se dovesse sortire effetti positivi evidenti verrà rifinanziato. Le sessioni di pet-therapy si avvarranno di un’équipe composta da uno psicologo, da un veterinario, da un etologo, da un fisiatra e da un fisioterapista. E ovviamente dall’animale co-terapeuta prescelto.

Via | Lazampa
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli