Petsblog Gatti Comportamento Gatti Se il gatto non usa la lettiera

Se il gatto non usa la lettiera

Ricordo uno spezzone di un film dove uno degli attori si vantava di aver insegnato al gatto a fare i suoi bisogni direttamente nel water. A volte il gatto può rifiutarsi di fare i bisogni nella cassetta e questo crea evidenti problemi. In questi casi è importante discuterne con il veterinario perchè il micio potrebbe […]

Se il gatto non usa la lettiera


Ricordo uno spezzone di un film dove uno degli attori si vantava di aver insegnato al gatto a fare i suoi bisogni direttamente nel water. A volte il gatto può rifiutarsi di fare i bisogni nella cassetta e questo crea evidenti problemi. In questi casi è importante discuterne con il veterinario perchè il micio potrebbe avere problemi di salute o di particolare stress. Se attraverso i giusti esami escludete problematiche di salute, allora è il caso di focalizzare le attenzioni sulla cassettina.

Se il gatto non ci entra può dipendere da diversi fattori: sabbia troppo profumata, sabbia sbagliata (per i suoi gusti), cassettina troppo stretta che non gli permette di girarsi, cassettina con coperchio che gli fa claustrofobia, cassettina senza coperchio che è troppo aperta, cassettina posizionata in luoghi di passaggio che lo disturbano nei momenti “topici”. Sostituite frequentemente la sabbia della lettiera, lavate periodicamente la cassetta con acqua e detergente neutro, sistemate la cassetta in un luogo riparato e lontano dalle ciotole di acqua e cibo. Questo dovrebbe bastare a risolvere il problema.

Via| Eco di Bergamo
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare