Se il gatto non usa la lettiera

Se il gatto non usa la lettiera

Ricordo uno spezzone di un film dove uno degli attori si vantava di aver insegnato al gatto a fare i suoi bisogni direttamente nel water. A volte il gatto può rifiutarsi di fare i bisogni nella cassetta e questo crea evidenti problemi. In questi casi è importante discuterne con il veterinario perchè il micio potrebbe […]


Ricordo uno spezzone di un film dove uno degli attori si vantava di aver insegnato al gatto a fare i suoi bisogni direttamente nel water. A volte il gatto può rifiutarsi di fare i bisogni nella cassetta e questo crea evidenti problemi. In questi casi è importante discuterne con il veterinario perchè il micio potrebbe avere problemi di salute o di particolare stress. Se attraverso i giusti esami escludete problematiche di salute, allora è il caso di focalizzare le attenzioni sulla cassettina.

Se il gatto non ci entra può dipendere da diversi fattori: sabbia troppo profumata, sabbia sbagliata (per i suoi gusti), cassettina troppo stretta che non gli permette di girarsi, cassettina con coperchio che gli fa claustrofobia, cassettina senza coperchio che è troppo aperta, cassettina posizionata in luoghi di passaggio che lo disturbano nei momenti “topici”. Sostituite frequentemente la sabbia della lettiera, lavate periodicamente la cassetta con acqua e detergente neutro, sistemate la cassetta in un luogo riparato e lontano dalle ciotole di acqua e cibo. Questo dovrebbe bastare a risolvere il problema.

Via| Eco di Bergamo
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog