Petsblog Novità Informazione Un serpente come pet, un ratto nel piatto

Un serpente come pet, un ratto nel piatto

No ai ratti da pasto. L'appello dell'AIDAA.

Un serpente come pet, un ratto nel piatto


Gli animali esotici, come i serpenti, dovrebbero rimanere nel loro habitat naturale e non popolare le nostre case. A dirlo è l’AIDAA che denuncia l’ennesima ipocrisia della lotta alla vivisezione in Italia. I topi utilizzati nei laboratori fanno pena e scatenano iniziative nobili, come la nascita di centri di recupero, destinati ad ospitare le cavie quando non sono più utili agli esperimenti.

E i ratti che finiscono tra le fauci dei serpenti nelle nostre case? Ignorati, come fossero di serie b. Non tutti sanno che in Italia stanno sorgendo dei veri e propri allevamenti intensivi: ratti che vengono cresciuti al solo scopo di alimentare i serpenti ed altri rettili che teniamo in casa.

I ratti da pasto alimentano un’industria fiorente anche online, con portali dedicati che li vendono surgelati o ancora vivi. I prezzi vanno dai 70 centesimi pagati per un topolino bianco ai 4-5 euro di un ratto taglia xxl.

Spiega Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA:

A noi interessa poco l’aspetto commerciale in sé. Quello che vogliamo denunciare è che di questi animali allevati per diventare cibo per altri animali non parla nessuno, cosi come poco si parla in verità anche degli allevamenti intensivi di ovini, bovini, polli e conigli destinati a diventare cibo per i nostri animali di casa. Certo si tratta di un filone che meriterebbe un maggiore approfondimento, certo è che è un aspetto dei diritti e della tutela degli animali fino ad oggi trascurato, sul quale in qualche modo vorremmo accendere una luce, perché se è giusto parlare di tutela degli animali d’affetto o di lotte contro la vivisezione ci pare un po’ ipocrita far finta che esistono animali di serie b destinati al macello, ma anche veri e propri allevamenti di milioni di ratti bianchi uccisi o fatti mangiare vivi dai serpenti che stanno nelle teche delle case degli italiani. Dal nostro punto di vista almeno quest’ultimo aspetto sarebbe di semplice soluzione, basterebbe lasciare i serpenti e gli altri esotici nel loro habitat naturale ed il problema sarebbe risolto alla fonte.

Che ne pensate amici di Petsblog?

Via | AIDAA
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si riproducono i serpenti?
Rettili

Sai come si riproducono i serpenti? Alcune specie possono dare alla luce dei piccoli di serpente già formati, mentre altre depongono le uova, che si schiuderanno nel loro “nido”. Ma come si accoppiano e come partoriscono i serpenti?