Petsblog Novità Informazione Manutenzione del filtro per l’acquario: una piccola guida

Manutenzione del filtro per l’acquario: una piccola guida

Ecco un po' di dritte per ottenere una vasca perfetta per il vostro acquario; parliamo della cura e pulizia dell'importantissimo filtro, cosa che non richiede eccessive quantità di tempo.

Manutenzione del filtro per l’acquario: una piccola guida

La pulizia del filtro dell’acquario è uno dei passaggi chiave per la salute dei suoi abitanti, siano essi piante o pesci; di norma è un’attività che richiede poco tempo ed è relativamente facile, basta rispettare alcune regole fondamentali. Intanto va detto che come frequenza di pulizia è bene tenersi intorno ai 15 giorni, periodo che viene consigliato dagli esperti per ripulire le parti meccaniche del filtro ovvero le parti in lana di perlon filtrante. Questa è la zona che accumula più sporco e necessita di maggiore attenzione, ma la frequenza di ricambio (totale o parziale) della lana/perlon varia a seconda della tipologia del filtro e della dimensione dell’acquario. In linea di massima va cambiata quando è molto sporca, se no basta darle una sciacquata nell’acqua dell’acquario.

Come ulteriore aiuto ai sistemi di filtrazione meccanica, si possono utilizzare degli impianti UV che aiutano a tenere in misura ridotta la presenza di alghe, particelle in sospensione e proliferazione di batteri. E proprio per ridurre l’incremento dei batteri pericolosi, in commercio esistono i ceppi batterici selezionati, sotto forma di cannolicchi (che sono dei piccoli cilindri di ceramica); la pulizia in questo caso deve essere effettuata con l’acqua dell’acquario e mai sotto il rubinetto con l’acqua corrente. I batteri insomma, devono rimanere in circolo nella vasca e finita l’operazione si andranno a riposizionare nei cannolicchi e in parte nello strato di sassolini e fango sul fondo. Insomma il filtro è di vitale importanza in tutti i casi, sia che abbiate un acquario d’acqua dolce, sia che ne abbiate uno marino; ma con un pizzico di attenzione ce la potete fare!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare un laghetto per carpe koi
Pesci

Come fare un laghetto per carpe koi? Se intendi realizzare uno stagno in giardino, devi sapere che il progetto sarà impegnativo, ma il risultato sarà incredibilmente soddisfacente. Per realizzare un laghetto per carpe koi, bisogna prima di tutto scegliere i materiali più adatti, che dovranno essere sicuri per i pesci e resistenti al sole e alle intemperie. Dopodiché, bisognerà stabilire la grandezza dello stagno, la posizione e scegliere le piante acquatiche più belle da inserire.