Petsblog Novità Informazione Il cane che fa la lavatrice, la storia di Hook un Border Collie casalingo in pensione

Il cane che fa la lavatrice, la storia di Hook un Border Collie casalingo in pensione

Un cane casalingo, il miglior amico dei disabili.

Il cane che fa la lavatrice, la storia di Hook un Border Collie casalingo in pensione


Cari amici di Petsblog oggi vi raccontiamo la storia di un cane davvero speciale e per una volta non siamo in America o in Inghilterra. Lui è l’italianissimo Hook, un Border Collie di undici anni multitasking, capace di fare la lavatrice, spegnere la luce, aiutare le persone a svestirsi. Tutto non per divertire i proprietari come spesso avviene con cani trattati alla stregua di fenomeni da circo, ma con un fine decisamente più nobile: assistere i disabili nelle faccende domestiche di tutti i giorni.

Togliersi i vestiti, accendere la lavatrice e spalancare lo sportello a ciclo finito, tutte operazioni comuni ma che per un paraplegico possono essere difficili. La vita di Hook che oggi vive a Polverara, in provincia di Padova, non si è sempre divisa tra un ciclo di lavaggio ed una centrifuga. Prima di darsi alla vita casalinga, Hook è stato impiegato per tanti anni in missioni decisamente più avventurose.

Ha infatti partecipato alle ricerche di Ciccio e Tore, i due fratellini scomparsi a Gravina di Puglia e ritrovati purtroppo morti in fondo ad un pozzo tempo dopo. Inoltre ha affiancato gli agenti in numerose altre ricerche di dispersi sia in città che sulle montagne. Ora che è anziano si gode la pensione ed una vita al calduccio tra le piccole gioie domestiche, facendo felice un disabile, rendendogli la vita meno difficile.

I Border Collie sono tra i cani più intelligenti. Hook ha ricevuto un addestramento rigoroso, merito del duro lavoro di Sandro D’Alò, operatore della Protezione Civile a capo del gruppo cinofilo Il Gelso. E da un cane così non poteva che nascere un cane altrettanto speciale. D’Alò attualmente sta infatti addestrando la figlia di Hook, una cucciola di appena 7 mesi, già molto sveglia per la sua età.

Storie di ordinario coraggio quelle che hanno per protagonisti questi splendidi cani, capaci di starci vicino nei momenti di gioia (Hook porta le fedi ai matrimoni), nelle grandi difficoltà e nei piccoli grandi ostacoli di tutti i giorni. Vorremmo ascoltare tutti i giorni storie simili, purtroppo però addestrare un cane come Hook ha un costo di 25 mila euro e in giro non se ne vedono tanti di cani per disabili come lui.

Via | Corriere del Veneto
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare