Petsblog Novità Informazione Separazioni e animali domestici, quando la coppia scoppia a chi vanno cani e gatti?

Separazioni e animali domestici, quando la coppia scoppia a chi vanno cani e gatti?

Cani e gatti oggetto di contesa in caso di separazioni e divorzi. Nasce uno sportello AIDAA dedicato.

Separazioni e animali domestici, quando la coppia scoppia a chi vanno cani e gatti?


Cani e gatti di casa, in caso di separazioni e divorzi, spesso sono oggetto di contesa tra coniugi e conviventi. Ma a chi spetta l’affidamento del cane o del gatto quando le coppie scoppiano? La valutazione avviene caso per caso. Sarebbe opportuno trovare un accordo per non far soffrire l’animale e soprattutto per evitare di privare il coniuge dell’affetto del cane per ripicca.

L’AIDAA, l’Associazione Italia per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, spesso fornisce informazioni utili ai proprietari che si separano. Nel 2011 le richieste pervenute allo sportello dell’associazione sono state 1.954, il 6% in più rispetto al 2010. Da qui l’idea di aprire un canale di comunicazione dedicato con avvocati matrimonialisti capaci di offrire consulenza ai litiganti, con un occhio di riguardo verso il benessere dell’animale.

Spiega l’associazione in una nota:

Nella maggior parte dei casi si è trattato di richieste preventive in relazione alla tenuta del cane o del gatto di casa che si sono risolte positivamente, ma sono state oltre 500 le consulenze in cui la situazione era complessa sia in relazione al titolo di proprietà e di tenuta degli animali domestici, sia sulla possibilità di dividere le spese per il mantenimento degli animali e per le spese veterinarie. La maggior parte di queste consulenze si è conclusa con accordi stragiudiziali da parte delle coppie, in quanto a prevalere è stato il bene dell’animale, ma diversi contenziosi sono stati inseriti nelle cause di separazione, in quanto l’animale diventa molto spesso mezzo di ricatto nei confronti del coniuge.

Via | AIDAA
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social