Quali verdure può mangiare un coniglio?

Quali verdure può mangiare un coniglio?

Quali sono le verdure migliori da dare a un coniglio

Molto bello vero l’arietino in foto? Se volete un coniglio sano, bello e felice, tutto quanto parte da un’alimentazione corretta e bilanciata. Ovviamente a questo va affiancata la totale libertà: un coniglio non va assolutamente tenuto in gabbia, deve essere libero di muoversi e correre.

Base della dieta sono, naturalmente, le verdure e il fieno: da evitare nella maniera più categorica mangimi e e granaglie dal momento che il coniglio è un erbivoro stretto. Tenete presente che in natura il coniglio mangia le erbe di campo: in cattività pertanto, non essendo possibile fornirgliene sempre, almeno tentiamo di mantenere la sua dieta per quanto possibile “naturale”.

Vi premetto che io sono per l’abbondanza: vi tarerete poi su quanto mangia di fatto il vostro coniglio ma, almeno all’inizio, offritegli una grande quantità di verdure.

Ottimi tutti i tipi di insalata a parte le lattughe: sono infatti molto acquose e possono provocare problemi intestinali, ma è sufficiente non eccedere. Bene indivia, radicchio, peperoni, zucchine, zucca, basilico, catalogna, prezzemolo, menta, spinaci, tarassaco. Alcune verdure hanno un elevato apporto di calcio o sono più “zuccherine”, quale è la carota, dunque somministrate a rotazione tutto quanto. Con una buona ciclicità e varietà, il vostro coniglio avrà sempre cose buone da gustare. Base della dieta sono sedano e finocchi: quindi a questi due aggiungete sempre la terza verdura, a scelta tra quelle sopra.

Qualche vizietto ci vuole: quindi potete dare anche tocchetti di mela, di banana(qualche fettina), kiwi, fragole, mandarini o albicocche. Esistono alcuni pellets in commercio: questi sono il così detto “premio supremo”. Badate in ogni caso che questo pellet sia fatto da fieno pressato in percentuale superiore almeno al 22% e non contenga assolutamente cereali. Ultimo appunto: sempre disponibili fieno in quantità di buona qualità e verdure fresche (non di frigo). Buon appetito al vostro coniglietto!

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog

Coniglio campione di calcio