Petsblog Gatti Carcinoma pancreas gatto: sintomi

Carcinoma pancreas gatto: sintomi

Come si manifesta il carcinoma pancreatico nel gatto? Quali sono i sintomi e i segni clinici?

Carcinoma pancreas gatto: sintomi

Un tumore molto aggressivo e a prognosi infausta è il carcinoma del pancreas del gatto. In realtà dai soli sintomi è difficile stabilire se si tratti di carcinoma del pancreas, pancreatite acuta o triadite. Si è visto che la velocità di progressione del carcinoma pancreatico sia leggermente più lunga rispetto a quella della pancreatite acuta, ma visto che quando si fa diagnosi ormai è probabile che ci siano metastasi in giro (le più frequenti sono quelle a carico di fegato, polmoni e intestino), l’evoluzione della patologia cambia poco visto che, tendenzialmente, il gatto non sopravvivere a più di una settimana dopo la diagnosi. Bisogna anche dire che il carcinoma del pancreas nel gatto non è una malattia di comune riscontro, tuttavia l’esito è praticamente sempre mortale. Ma quali sono i sintomi del carcinoma pancreatico?

Carcinoma pancreatico gatto: segni clinici e come si manifesta

Prima di vedere come si manifesta un carcinoma pancreatico nel gatto, è bene anche sapere che esistono forme di iperplasia nodulare benigna del pancreas. Quest’ultima, solitamente è un reperto accidentale nel corso di ecografia per altre motivazioni. Solo che per distinguere da carcinoma a iperplasia nodulare bisogna per forza effettuare un esame istologico. Inoltre bisogna anche distinguerlo da altre forme tumorali come adenocarcinoma, gastrinoma, linfoma e insulinoma. I sintomi di un carcinoma del pancreas nel gatto sono:

  • vomito con esordio molto acuto e grave
  • anoressia
  • dolorabilità addominale molto intensa
  • se il tumore è grande, si sente una massa addominale palpabile di variabili dimensioni
  • forte abbattimento
  • depressione
  • ittero

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.