Petsblog Cani Comportamento Cani I cagnolini che dormono solo se si canta loro la ninna nanna

I cagnolini che dormono solo se si canta loro la ninna nanna

Un video con dei cagnolini che si addormentano al canto della ninna nanna sta facendo impazzire la rete. Un po' come i bambini, anche i cagnolini hanno bisogno della ninna nanna per addormentarsi.

I cagnolini che dormono solo se si canta loro la ninna nanna

Sta facendo il giro del web il video caricato da News Magazine su Youtube in cui una cucciolata di tenerissimi cagnolini riesce ad addormentarsi solo quando il loro amico umano canta loro la ninna nanna. Non è un video recente (gira in rete da anni) ma è sempre bello vederlo e sorridere.

Desiderosi di coccole e di tenerezze i cagnolini fanno di tutto per attirare l’attenzione dell’uomo che vedono lì davanti la loro cuccia. Quando l’uomo si inginocchia e inizia a canticchiare un motivetto immediatamente scende la calma sulla cucciolata: i più stanchi subito si acciambellano e si lasciano andare tra le braccia di Morfeo; i più vispi girellano un po’ alla ricerca del posto ideale per fare nanna e una volta trovata si addormentano, lieti di essere accompagnati nel mondo dei sogni da una canzoncina che li culla.

L’importanza del tono della voce

Un po’ come i cuccioli d’uomo che, se cullati con una ninna nanna cantilenante, si addormentano molto più facilmente.

Quello che è importante in questi casi – cuccioli d’uomo o di cane o di gatto o via dicendo – è il tono in cui si dicono le cose: i cani non capiscono tutte le nostre parole (ne comprendono tra le centocinquanta e le duecentocinquanta a seconda della razza), ma quello che comprendono immediatamente è il tono della nostra voce. Spesso ne faccio esperienza con una delle mie cagnoline, Shalom (meticcia) che in alcuni momenti diventa molto nervosa: ci sediamo vicini e io inizio a raccontarle sommessamente qualcosa. A volte storie di senso compiuto, altre volte parole senza senso magari inventate anche sul momento. E dopo un po’ lei si calma e, fissandomi, si addormenta.

In ogni caso, ricordatevi di parlare spesso con i vostri amici pelosi: è un modo per stringere ancora di più quel legame che giù vi unisce.

La ninna nanna dei gatti

Un gattino che dorme sereno

Le ninne nanne funzionano anche per i gatti. Anzi, tra le ninne nanne famose ce n’è una che ha proprio i gattini come elemento centrale della narrazione:

Il gattino accanto al fuoco
si addormenta poco a poco;
nella culla dirimpetto
dorme placido un bimbetto.

Fa la nonna un pisolino
mentre veglia il nipotino:
nel silenzio e all’ombra fide
passa un angelo e sorride.

Foto | jdnSixth Lie via photopin cc

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.