Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché i gatti dormono così tanto?

Perché i gatti dormono così tanto?

Ma quanto dormono i gatti? A dire il vero non è sempre sonno profondo.

Perché i gatti dormono così tanto?

I proprietari di gatti lo sanno bene: i gatti non schiacciano un sonnellino, i gatti dormono per ore e ore. Ma esattamente quanto dormono i gatti? Quanto di questo sonno è reale e quanto solo uno stato di riposo vigile? E perché i gatti dormono così tanto? In media, i gatti dormono ogni giorno da 12 a 15 ore, tuttavia l’esatto ammontare dipende da parecchi fattori. Per esempio, i gattini e i gatti anziani dormono di più rispetto ai gatti adulti. Inoltre più il gatto è attivo, più avrà bisogno di recuperare energie dormendo.

I gatti e il sonno

Fra gli altri fattori da prendere in considerazione, c’è anche la noia: gatti che dormono più di 15 ore al giorno potrebbero farlo perché si annoiano, fino ad arrivare alla depressione. I gatti, poi, sono animali crepuscolari, cioè sono più attivi all’alba e al tramonto. Il che vuol dire che il picco di energia dei piccoli felini lo si ha durante queste ore, quindi nel tempo restante ricaricano le pile per essere pronti.

I gatti, dunque, non sono pigri, bensì hanno sviluppato nel corso del tempo delle abitudini del sonno adatte alla loro storia di cacciatori. I gatti del passato cacciavano durante le prime ore del mattino e del tramonto, poi dormivano durante le principali ore diurne e notturne, proprio nel momento in cui i loro predatori naturali erano a caccia di prede. Ecco spiegato anche perché ai gatti piace dormire nascosti da qualche parte.

Un altro motivo per cui i gatti sembrano dormire così tanto lo troviamo nel loro etogramma del sonno. In realtà i gatti non dormono profondamente tutto il giorno. Anche quando sembra che lo facciano, la maggior parte delle volte sono ancora molto attenti all’ambiente circostante e possono svegliarsi e entrare in azione in una frazione di secondo se la situazione lo richiede. Il sonno profondo dei gatti dura circa cinque minuti, poi il gatto torna a sonnecchiare. Questo schema del sonno si ripete più volte durante la giornata, il che spiega perché il gatto sembri dormire di continuo.

Ma occhio: se il gatto dorme troppo e sono presenti anche altri sintomi, può essere che il gatto abbia anche qualche patologia in corso, per cui portatelo dal vostro veterinario per una visita.

Via | Reader’s Digest

Seguici anche sui canali social