Petsblog Criceti Gabbie per criceti: belle e spaziose

Gabbie per criceti: belle e spaziose

Una guida per scegliere la gabbietta dei criceti

Gabbie per criceti: belle e spaziose


Uno degli errori più frequenti quando si acquista un criceto è comprare un trasportino e non una gabbietta vera e propria. I criceti sì sono piccoli, ma ogni notte percorrono circa 5 km considerando le corse nella gabbietta e l’attività sulla ruota. Se non si dà spazio adeguato a questi esserini si può andare incontro a diverse conseguenze spiacevoli.

In primis il criceto diventa obeso, questa non è una cosa positiva in quanto ne va esplicitamente della sua salute. Seppur seguendo l’alimentazione corretta dunque, in poco spazio il criceto acquisisce peso, ha difficoltà a correre, ha maggiori possibilità di diventare diabetico oltre che affaticare il cuore o aver problemi di pulizia poichè letteralmente “non ci arriva”.

Secondariamente il criceto diventa insofferente, morde e sbarre continuamente oppure, e questa è l’ipotesi più brutta, diventa passivo e si deprime. D’altra parte immaginate voi stessi o rinchiusi in un monolocale di 15 metri quadri a vita, o in una grossa villa con piscina e campo da tennis: la differenza si avverte. Ricordate che una eventuale passeggiata fuori di un paio di ore la sera non supplisce le manchevolezze di una gabbia piccola.

Gabbie per criceti quale scegliere
Gabbie per criceti quale scegliere
Gabbie per criceti quale scegliere
Gabbie per criceti quale scegliere

Vediamo dunque in foto alcune belle gabbiette adeguate per un criceto nano. Per intenderci i criceti nani sono i Roborowski o i Winter White, comunemente chiamati criceti russi. Per i dorati la storia è a parte: necessitano di spazi ben maggiori, oltre che di passeggiate di alcune ore ogni sera.

Cen’è per tutti i gusti, da quelle a grate, a quelle con i tubi in cui i criceti amano arrampicarsi. Personalmente preferisco le gabbie in plexy con areazione sopra poichè molto facili da pulire, mentre quelle a grate o con i tubi sono un po’ più macchinose da smontare e rimontare. La cosa importante è comunque dare una bella base orizzontale di almeno 60×40 cm al criceto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.