Petsblog Cani Alimentazione cane La carne è l’unico alimento salutare per i cani?

La carne è l’unico alimento salutare per i cani?

È sbagliato far mangiare ai cani solo carne

La carne è l’unico alimento salutare per i cani?


Per alcuni umani, i cani dovrebbero nutrirsi solo di carne, come in fin dei conti fanno i lupi, progenitori dei nostri cani. In realtà la carne da sola non può costituire un alimento completo per il cane. Quando un lupo divora la preda, non mangia solo i “pezzi nobili” che troviamo in macelleria, ma si nutre anche di tendini, viscere (cuore, fegato, stomaco, intestini…), ossa e una parte del contenuto del tubo digerente che, spesso, contiene foraggi e cereali, dal momento che gli erbivori sono i pasti più frequenti dei lupi e dei cani selvatici. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che diecimila anni di addomesticamento e di vita con gli umani, hanno modificato sensibilmente il regime alimentare dei cani: non è un carnivoro stretto, come il lupo e il gatto, e ha bisogno dei nutrienti contenuti nei legumi e nei cereali.

Se hai optato per preparare in casa il cibo per i tuoi cani, lasciati consigliare dal tuo veterinario. In linea generale, scegli sempre carne bianca o rossa di buona qualità; mescolala con verdure cotte (fagiolini, carote…) – che apportano fibre, minerali e vitamine – e non dimenticare i cereali (riso, mais, grano…). Questi ultimi devono essere ben cotti, altrimenti il cane non potrà digerire l’amido che contengono. Completa la razione con dei minerali (la carne è povera di calcio e fosforo) e aggiungi olio vegetale ricco di omega 3 e 6 e lievito di birra. Evita di acquistare la “carne per animali” che si vende in alcune macellerie: si tratta di pezzi molto grassi che contengono elementi non facilmente digeribili.

La carne non costituisce l’unica fonte di proteine per il cane. Altre fonti sono il pesce e le uova.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un cane?
Alimentazione cane

Quanto deve bere un cane? Ci sono indicazioni leggermente differenti fra un testo e l’altro, ma in linea di massima sono abbastanza allineate. Il quantitativo, però, può variare a seconda dell’età del cane e del suo stato di salute. Cani con insufficienza renale, diabete, Sindrome di Cushing o sotto terapia con diuretici tendono a bere di più