Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Il coniglio che fa il bagno non si diverte per niente

Il coniglio che fa il bagno non si diverte per niente

Un video diventato virale non è "innocuo" quanto sembra; vi spieghiamo il perché.

Il coniglio che fa il bagno non si diverte per niente

In molti avrete visto il video qui sopra. È un video diventato virale su internet e, come tutte le cose di moda sul web, ripreso da qualche programma televisivo. Nel video si vede un coniglio tutto spaparanzato in un lavandino pieno d’acqua e con la sua umana che lo coccola dolcemente. Il video può risultare simpatico a chi non conosce i conigli e può sembrare che il piccolo animale si stia godendo un vero e proprio momento di relax ma, purtroppo, non è così.

Molto probabilmente chi ha girato questo video non lo sa ma i conigli, quando si mettono in questa posizione supina sono in un enorme stato di stress. In natura il coniglio attua la posizione “freez” quando è sotto minaccia da parte di un predatore. Per evitare che quest’ultimo lo attacchi lui si immobilizza a pancia in alto simulando la posizione che molti animali hanno da morti. Facendo così può ingannare il predatore e approfittare di un momento di distrazione per scappare a zampe levate.

Questo stato di immobilità deve essere mantenuto per pochissimo tempo perchè comporta un rallentamento del battito cardiaco associato ad un irrigidimento della muscolatura. C’è anche da tenere presente che l’acqua nelle orecchie non fa assolutamente bene. Speriamo che sia solo opera di una persona sprovveduta e che qualcuno abbia fatto presente i rischi tanto d farla desistere a fare il “risciacquo”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli