Petsblog Cani Le malattie trasmesse dalle zanzare ai cani

Le malattie trasmesse dalle zanzare ai cani

Quali sono le malattie che le zanzare possono trasmettere ai cani? Sono pericolose le punture?

Le malattie trasmesse dalle zanzare ai cani

Quali sono le malattie trasmesse dalle zanzare ai cani? Questi insetti che insidiano le nostre case nella stagione estiva, facendoci di fatto odiare l’arrivo dell’estate, non sono solo un fastidio per noi esseri umani. Molte le malattie che le zanzare trasmettono all’uomo. Anche i nostri amati cagnolini possono soffrire di patologie derivanti dalla loro puntura.

Le zanzare sono pericolose per l’uomo. E sono anche pericolose per i cani. La malattia che principalmente può colpire i nostri amati cagnoloni è la Filariosi, con la quale non si scherza. Se ci sono dei casi in cui è innocua, ce ne sono altri in cui può essere fatale.

Filariosi

Trasmessa principalmente dalla zanzara tigre, la filariosi è una malattia provocata da un parassita, la Dirofilaria che, nel caso più grave, può mettere a rischio il sistema cardio polmonare dei cani. Può essere letale per i cani.

Esistono due tipologie di malattia:

  • la Dirofilaria immitis è quella più pericolosa. Le larve entrano nel sistema circolatorio del cane e possono diventare vermi di 15 centimetri che si vanno a insediare vicino a cuore e polmoni, provocando gravi conseguenze sulla salute dei due organi. La filariosi in questo caso può essere letale.
  • la Dirofilaria repens, invece, è più innocua. I vermi adulti si insediano nei tessuti sottocutanei.

La filariosi è presente nei paesi del Mediterraneo, ma si espande sempre più anche in altre zone del nostro paese. I sintomi si manifestano mesi dopoa ver contratto l’infezione nel caso delle larve, che devono raggiungere lo stadio adulto. Possiamo notare tosse, disturbi alla respirazione, debolezza, ostruzione vascolare. Se non trattata in tempo, può provocare la morte del cante.

La profilassi tramite farmaci vermifughi, da applicare prima e dopo l’esposizione, è fondamentale.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.