Bambini e animali: una relazione che si impara

Logo concorso Petcare

Il rapporto tra bambini e animali è molto discusso: la difficoltà principale, infatti, quando si regala un cucciolo ad un bambino, è fargli comprendere che non si tratta di un giocattolo. D'altronde è anche trovo facile, in certi casi, colpevolizzare i nostri figli quando anche noi adulti trattiamo gli animali domestici come oggetti o come surrogati di relazioni umane.

Tempo fa, proprio su Petslbog, mi chiedevo se non fosse1 il caso di proporre un'educazione al rapporto col mondo animale sin dai tempi della scuola. Un progetto, per intenderci, come Petcare che vede la sinergia tra Purina e Giunti in vista di un progetto educativo articolato e completo, che coinvolge genitori ed insegnanti.

Alla campagna educativa promossa nelle scuole, viene anche affiancato un concorso che premia gli elaborati più interessanti con del materiale didattico. Mi colpisce, come mamma, il fatto che la relazione con il mondo animale, di cui noi stessi facciamo parte, non sia sufficientemente esplorata nelle scuole. D'altronde io conosco solo la mia realtà. Voi lettori di Petsblog conoscete iniziative simili, promosse magari dai vostri comuni?

  • shares
  • Mail