Petsblog Senza categoria Gattari da legare: La gattina Cenerentola

Gattari da legare: La gattina Cenerentola

C’era da aspettarselo: una delle gatte ha scoperto il camino della nuova casa. Vi si è letteralmente trasferita, e gli sforzi di mia sorella di tenerne pulito il pelo si sono dimostrati tutti fallimentari. Quella santissima bimba era di tre colori, adesso fusi in un indistinto grigio cenere.Se è vero che in una casa col […]

Gattari da legare: La gattina Cenerentola

C’era da aspettarselo: una delle gatte ha scoperto il camino della nuova casa. Vi si è letteralmente trasferita, e gli sforzi di mia sorella di tenerne pulito il pelo si sono dimostrati tutti fallimentari. Quella santissima bimba era di tre colori, adesso fusi in un indistinto grigio cenere.

Se è vero che in una casa col camino tutti gatti sono bigi, anche di giorno, è proverbiale l’amore dei mici per i posti caldi, amore che li porta a mettere a rischio la propria incolumità. Questa gatta, in particolare, è solita dormire sui fornelli ancora caldi, fino a farsi sfrigolare il naso.

Nella fiaba di Basile che ispirò Perrault (col quale la sinistra eroina campana si trasformò in gatta morta), la protagonista, micia pronta a graffiare e relegata a dormire vicino al focolare, arriva a uccidere la matrigna. La mia bimba non lo farebbe mai ovviamente, sebbene poco tempo fa abbia io stesso citato alcuni episodi sospetti. Ma devono essere state solo coincidenze. Sicuro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare