Petsblog Gatti Comportamento Gatti I gatti de Roma con la primavera tornano a dominare

I gatti de Roma con la primavera tornano a dominare

Che il Natale di Roma sia oggi, nella primavera limpida e già assolata non è proprio un caso. Questo è fra i periodi più belli e magici per visitare la capitale. Fra tutte le meraviglie che la Città Eterna mette in mostra, ci sono anche e soprattutto loro. I gatti de Roma.Voi pensate sia uno […]

I gatti de Roma con la primavera tornano a dominare


Che il Natale di Roma sia oggi, nella primavera limpida e già assolata non è proprio un caso. Questo è fra i periodi più belli e magici per visitare la capitale. Fra tutte le meraviglie che la Città Eterna mette in mostra, ci sono anche e soprattutto loro. I gatti de Roma.

Voi pensate sia uno scherzo, mentre invece sono proprio famosi. A parte il gruppo su Flickr, esistono vere e proprie comitive che organizzano viaggi per venire a fotografarli. Giuro.

Molto probabilmente questo folle amore per i felini romani nasce dallo scenario che questi gatti, per lo più randagi, scelgono dove appisolarsi. E’ infatti molto facile incontrarli nelle zone archeologiche, e soprattutto nei Fori. Perché lì si sentono protetti, e di fatto lo sono, dal controllo sull’accesso dei visitatori.

Esiste anche un a colonia felina ben organizzata, un centro per la promozione della sterilizzazione ed adozione, proprio in uno dei simboli di Roma antica, a Torre Argentina. E certo loro sembrano divertirsi per i tanti curiosi interessati ad eternare l’incontro tra la Storia e la pigra indolenza di questi animali sacri. Due magie che si mescolano benissimo.

Comunque a Roma i gatti si incontrano anche altrove, per la strada e per i vicoli, nelle vetrine e sulle finestre, e anche in questi casi suscitano spesso molta attrazione, negli scorci unici al mondo. Alcuni sono anche gatti famosi, ormai. Ma questa è un’altra storia, che vi racconteremo presto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare