Petsblog Novità Legge 37/74, cani guida sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici

Legge 37/74, cani guida sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici

Cosa dice la Legge 37/74 sui cani guida e sull'accesso al posto di lavoro e nei luoghi pubblici.

Legge 37/74, cani guida sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici

Legge 3774 cani guida, cosa dice la normativa italiana per quello che riguarda l’accesso sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici? Si tratta di una norma che tutti dovrebbero conoscere, per evitare di causare danni e problemi a persone non vedenti, ipovedenti o disabili che possono e devono entrare dappertutto con i loro fedeli amici a quattrozampe che li assistono 24 ore su 24.

In Italia i cani guida per non vedenti possono accedere ovunque. Un’affermazione che può sembrare banale, ma che non tutti conoscono. Molti i casi di cani guida non ammessi per paura che possano essere pericolosi. Quando in realtà sono assolutamente necessari per poter aiutare la persona non vedente a muoversi in totale armonia. Chi non permette ai cani guida di accedere nei luoghi pubblici è punibile per legge: come ad esempio nei negozi, sui mezzi di trasporto, ma anche al lavoro. Le multe vanno dai 500 ai 2.500 euro.

La legge stabilisce che i cani guida possono entrare in ogni luogo aperto al pubblico, non deve sottostare ai divieti che impediscono l’accesso agli animali (ad esempio i cani guida possono accedere a ogni spiaggia), non è obbligato a tenere la museruola a meno che non sia richiesto da una particolare situazione, non deve avere al seguito paletta e sacchetto per le deiezioni, non deve pagare i biglietti sui mezzi pubblici, può salire sui traghetti e sugli aerei in Italia e all’estero, può sedere sul sedile posteriore insieme alla persona non vedente. Perché il cane guida non è altro che gli occhi della persona cieca e quindi deve poter stare con lei in ogni momento della giornata, ovunque.

La prossima volta che vedete qualcuno allontanare un cane guida da un esercizio pubblico, ricordategli la legge!

Seguici anche sui canali social