Petsblog Cani Comportamento Cani Ricerca: i cani riconoscono il volto dei padroni

Ricerca: i cani riconoscono il volto dei padroni

Alcuni potrebbero ribadire che era ovvio, ma dal punto di vista scientifico forse tanto scontato non era, e per una volta la ricerca è tutta Italiana, il Prof. Paolo Mongillo dell’Università di Padova ha dimostrato come i cani riconoscano il volto dei loro padroni e lo preferiscano ad altri.La ricerca ha messo a confronto padroni […]

Ricerca: i cani riconoscono il volto dei padroni


Alcuni potrebbero ribadire che era ovvio, ma dal punto di vista scientifico forse tanto scontato non era, e per una volta la ricerca è tutta Italiana, il Prof. Paolo Mongillo dell’Università di Padova ha dimostrato come i cani riconoscano il volto dei loro padroni e lo preferiscano ad altri.

La ricerca ha messo a confronto padroni a volto scoperto e padroni a volto coperto ed è risultato evidente come i cani preferissero il conosciuto all’estraneo, questo solo con i cani domestici. Un risultato atteso ma mai studiato e confermato.

I cani randagi di contro non sono in sintonia con il linguaggio del corpo dell’uomo, e quindi non sono in grado di riconoscere le espressione del volto umano.

Via | BBC

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto