Petsblog Gatti Comportamento Gatti Ma quanto dormono i gatti?

Ma quanto dormono i gatti?

Perché i gatti dormono così tanto?

Ma quanto dormono i gatti?


Ma quanto dormono i nostri gatti? Per loro è sempre domenica, ti giri e stanno schiacciando un pisolino sul divano, li coccoli e ti si addormentano in braccio, non li trovi e li scovi nei posti più impensati e nelle posizioni più strane, non sempre comodissime tra l’altro, appallottolati a ronfare e talvolta russare.

Un gatto dorme mediamente tra le 13 e le 16 ore al giorno, i gatti anziani in particolare sonnecchiano quasi tutto il tempo. In natura solo il pipistrello e l’opossum dormono di più, fino a 20 ore al giorno.

Ma perché il gatto dorme così tanto? Essendo un predatore, il gatto è più attivo al crepuscolo ed all’alba, quando c’è abbastanza luce per cacciare ma non così tanta da essere visto dalle prede.

gatto che dorme 1 gatto che dorme 2 gatto che dorme 3 gatto che dorme 4

Questo gli lascia molto tempo libero, durante il resto della giornata, per dormire tra una battuta di caccia e l’altra. E spiegherebbe anche perché all’alba ci vengono a svegliare per poter uscire. No, non è per romanticismo, è il loro istinto di cacciatori che li guida verso le prede.

gatto che dorme 5 gatto che dorme 6 gatto che dorme 7

Rispetto ad un erbivoro, il gatto non deve inoltre mangiare più volte durante il giorno. La sua dieta, ricca di proteine, è circoscritta ad uno-due momenti della giornata, il resto del tempo lo può passare poltrendo. I gattini invece dormono sonni più profondi perché hanno bisogno di un riposo di qualità per crescere.

Tuttavia, il gatto è sempre vigile durante il sonno perché in natura doveva stare all’erta 24 ore su 24 su quanto gli accadeva intorno. Il suo sonno è dunque molto leggero, un po’ come la nostra pennichella. Il sonno del gatto a volte è così perfetto da ispirare poesie… nei poeti, in noi comuni mortali invece ispira la solita corsa alla macchina fotografica, trasformandoci in turisti giapponesi in giro per casa nostra a scovare le pose monumentali del gatto che dorme. Buona visione e alla prossima dalla redazione di Petsblog!

gatto che dorme 8 gatto che dorme 9 gatto che dorme 10 gatto che dorme 11

Foto | brownpau; brownpau; Ben Fredericson (xjrlokix); jayhay312; brownpau; br1dotcom; dominiqs; alanflai; SMN; Muffet; iesse; icathing

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare