Petsblog Cani Comportamento Cani Cani intelligenti come i bambini, ci capiscono al volo

Cani intelligenti come i bambini, ci capiscono al volo

Cani intuitivi come i bambini.

Cani intelligenti come i bambini, ci capiscono al volo


Molto spesso ci rivolgiamo ai nostri cani con il tono che usiamo con i bambini, scandendo bene le parole, con dolcezza o con un tono di avvertimento a seconda della situazione. Inoltre, crediamo possano capire le nostre intenzioni anche in base ai nostri movimenti. Ebbene, è proprio così. Un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, afferma che i cani riescono ad interpretare il linguaggio del nostro corpo, proprio come fanno i bambini.

Che i cani sono intelligenti è risaputo. Dai test dei ricercatori dell’Eotvos Lorand University di Budapest si capisce fino a che punto: i cani riescono a captare anche quelle piccole sfumature, un dettaglio all’apparenza insignificante nei nostri movimenti caricandolo di significato. I cani coinvolti nel test hanno visionato due video.

Nel primo filmato una donna fissava il cane e lo salutava, dopodiché girava la testa da un lato guardando verso un contenitore. Il cane seguiva il suo sguardo. Nel secondo video la donna salutava il cane tenendo lo sguardo fisso a terra e poi si girava verso il contenitore. In questo caso, però, il cane non la seguiva con lo sguardo.

cani intelligenti

Adam Miklosi, autore dello studio, spiega che i cani riescono a capire il nostro comportamento e le nostre mosse interpretando finanche i gesti più impercettibili, come abbassare lo sguardo ad esempio. In questo modo capiscono dove è rivolta la nostra attenzione. Una capacità comune ai bambini di età compresa tra i 6 mesi ed un anno.

Probabilmente il cane ha acquisito questa abilità in decenni di vita domestica, a contatto con l’uomo. Convivere con gli umani porta infatti il cane ad adottare alcune interazioni sociali e comportamenti tipici degli uomini. Il cane, tra tutti gli animali domestici, è quello più permeabile all’adozione del nostro sistema comunicativo.

Via | New York Times
Foto | Bernadett Miklos Eotvos Lorand University

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto