Petsblog CURIOSITÀ I cani aiutano a vincere la timidezza

I cani aiutano a vincere la timidezza

Tempo fa vi avevamo parlato dei Reader Dog, un progetto sperimentale partito negli USA per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento a leggere meglio. Questo programma ha avuto così tanto successo da arrivare in europa con esempi sempre più numerosi in Inghilterra, Slovenia e Spagna e ora persino nel nostro Paese. In provincia di […]

I cani aiutano a vincere la timidezza


Tempo fa vi avevamo parlato dei Reader Dog, un progetto sperimentale partito negli USA per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento a leggere meglio. Questo programma ha avuto così tanto successo da arrivare in europa con esempi sempre più numerosi in Inghilterra, Slovenia e Spagna e ora persino nel nostro Paese. In provincia di Bergamo, in un paese chiamato Alzano Lombardo, la biblioteca comunale ha organizzato un incontro chiamato: Un pomeriggio da Cani. Questo progetto, per ora, è in fase sperimentale ma le richieste sono state così numerose da far partire una seconda edizione.

A differenza del progetto statunitense, dedicato prevalentemente al miglioramento della lettura e dell’apprendimento, il progetto italiano ha il suo punto crdine sul piano psicologico. Il meccanismo è lo stesso: leggere un libro davanti ad un cane. Il fine, però, è quello di combattere la timidezza. Avere due occhi che ti guardano è un bello ostacolo da superare se si è timidi ma sapere che quegli occhi sono quelli di un amico fidato può aiutare i bambini a superare questo primo scoglio. I bambini, nel progetto italiano, saranno completamente responsabili dei cani e non avranno nessun aiuto da parte degli adulti. Un bel progetto per aiutare i bimbi un po’ più chiusi ad aprirsi verso il mondo esterno e ad amare sin da piccoli gli animali.

Via| Eco di Bergamo
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.