I pericoli estivi per i pets

I pericoli estivi per i pets

Ci sono dei pericoli piuttosto gravi in cui possono incorrere i nostri amici pets durante il periodo estivo. Con le temperature torride e l’afa persistente degli ultimi giorni quello del caldo è un pericolo vero e proprio. I cani lo sopportano meno dei gatti ma anche tra i felini quelli con il pelo più lungo […]

Ci sono dei pericoli piuttosto gravi in cui possono incorrere i nostri amici pets durante il periodo estivo. Con le temperature torride e l’afa persistente degli ultimi giorni quello del caldo è un pericolo vero e proprio. I cani lo sopportano meno dei gatti ma anche tra i felini quelli con il pelo più lungo possono incorrere nel colpo di calore perché mentre sotto una certa soglia il manto fa da isolante oltre un certo numero di gradi questo diventa una sorta di coperta aumentando la temperatura corporea. Lasciate una ciotola di acqua sempre fresca, magari aiutandovi con dei blocchetti di ghiaccio, e cambiatela spesso. Il cibo, specialmente se umido, non va ovviamente mai lasciato oltre il tempo necessario per evitare che si deteriori diventando potenzialmente tossico. Fate molta attenzione anche ai condizionatori. Non lasciate mai un animale in una stanza con la temperatura del condizionatore al minimo ma tenetela intorno ai 27/28°C. Passare da una stanza a 19/20°C ad una temperatura ambiente di oltre 30 gradi potrebbe farli stare molto male. Inutile dire, poi, quanto può essere pericoloso lasciare un animale chiuso in auto. Senza la corretta areazione un cane o un gatto, abbandonati in un’auto chiusa sotto il sole, potrebbero morire nel giro di pochi minuti.

Un ulteriore pericolo è rappresentato dal furto dei cani. Non lasciandoli in auto uno se li porta dietro ma, spesso e volentieri, i locali non ne ammettono l’ingresso. Lasciarli all’esterno, magari legati ad un palo, è molto rischioso. Non solo perché il cane potrebbe creare qualche problema ma, soprattutto, perché potrebbe essere rubato. Uno dei luoghi più a rischio sono i parcheggi degli autogrill. Se siete in viaggio con il vostro cane non lasciatelo mai solo in auto se non strettamente necessario e se siete più di una persona non lasciatelo mai solo ma datevi i turni per entrare nella struttura. Fate attenzione anche alla spiaggia. Il vostro cane potrebbe essere costretto a rimanere sotto l’ombrellone ma non lasciatelo solo nemmeno in quel caso poiché i ladri approfittano della confusione e delle distrazioni per sottrarvi il vostro amico.

Via| Newnotizie
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog