Petsblog Gatti Alimentazione Gatto Capricci Felini: I gatti e il caldo, tutti i loro trucchi

Capricci Felini: I gatti e il caldo, tutti i loro trucchi

Quando arriva l’estate, quella vera, quella di oggi, loro entreranno in defcon 2: La sicurezza, la vigilanza e i dispositivi di difesa strategica sono ai massimi livelli. E noi dobbiamo aiutarli senza forzare il loro istinto. Anche se fanno cose strane, per noi.Di rado, ad esempio, i gatti simpatizzano per l’aria condizionata e i posti […]

Capricci Felini: I gatti e il caldo, tutti i loro trucchi

Quando arriva l’estate, quella vera, quella di oggi, loro entreranno in defcon 2: La sicurezza, la vigilanza e i dispositivi di difesa strategica sono ai massimi livelli. E noi dobbiamo aiutarli senza forzare il loro istinto. Anche se fanno cose strane, per noi.

Di rado, ad esempio, i gatti simpatizzano per l’aria condizionata e i posti chiusi (mentre hanno enorme affetto per i termosifoni e le fonti di calore in inverno). In questi giorni torridi, capita di vederli poco. Dormono molto o comunque rallentano ogni forma di attività fisica. Persino la respirazione.

Spesso sono all’aperto, ma in punti oscuri ed ombreggiati, l’esatto opposto rispetto al sole di mesi fa, o in zone della casa poco battute, come i guardaroba, i tinelli, le soffitte e che noi nemmeno prendiamo in considerazione. Amano i pavimenti che rilasciano la migliore temperatura, gli angoli dove spirano silenziosi spifferi.

Di notte vivranno molto di più e saranno mediamente più vivaci. Soprattutto in prossimità dell’alba. E sceglieranno quindi di anticipare quando possono la colazione. Il letargo felinico è inversamente proporzionale a quello di un orso. Inutile provare a seguire i nostri ritmi (dis)umani.

Quello che si può fare, e che in parte loro fanno capire di apprezzare, è di cambiargli spesso l’acqua (mai fredda però) e di prediligere menù a base di croccantini e nutrizione secca. Anche qualche leggera spugnatina con un panno appena umido può produrre giovamento, ma attenti sempre ad esagerare, per via del pelo e della loro conseguente ripassata per restare comunque in ordine. Anche col caldo, si sa, a loro piace l’eleganza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa
Alimentazione Gatto

Cosa dare ai gatti come premio? Che ne diresti di preparare dei biscotti fatti in casa per la gioia dei tuoi gatti? Usando pochi e semplici ingredienti, come tonno, farina e olio, puoi preparare degli snack per i tuoi felini buongustai!