Conigli: sono animali sporchi?

i conigli sono animali sporchi?

Una delle domande che spesso mi sento rivolgere è: ma come mai tieni i tuoi conigli liberi per casa? Non ti sporcano tutto quanto? Oppure: ma i conigli non puzzano?

Come qualsiasi animale se non viene pulito l'ambiente in cui si trova, senza dubbio possiamo percepire un odore non piacevole, tuttavia il coniglio in sè è uno degli animali più puliti. Oltre al fatto che passa ore a pulirsi e a sistemarsi il pelo, impara molto facilmente a fare i bisogni in una sua apposita toilette. Questa può essere ad esempio una vaschetta in plastica sufficientemente grande in cui metterete sul fondo del pellet e molto fieno. Pulendola e svuotandola ogni giorno ovviamente non si diffonderà alcun aroma.

In caso di conigli non sterilizzati è purtroppo evidente che i bisogni saranno più odorosi, seguendo questo link c'è la spiegazione di come sia altamente consigliabile sterilizzare i vostri conigli domestici.

Forniamo poi un'alimentazione adeguata: broccoli cavoli e cavolfiori possono in effetti rendere leggermente più odorosa la pipì del vostro coniglio. È fondamentale che ogni giorno, oltre a una massiccia dose di fieno, il coniglio abbia a disposizione, per mantenere una corretta motilità intestinale, finocchi e sedano, più una terza verdura a vostra scelta.

Un coniglio sano, tranquillo, non stressato e che mangia bene, difficilmente farà dispetti quali bisognini in giro, e altrettanto difficilmente sporcherà rendendo il suo habitat invivibile.

  • shares
  • Mail