Dolore e piacere, anche i cani manifestano le emozioni

Dolore e piacere, anche i cani manifestano le emozioni

Se ipotizzavamo un sorriso da parte del nostro amico a quattro zampe, sorriso che nella realtà poteva essere una qualsiasi smorfia ma ci piaceva ritenerlo tale, ci farà piacere sapere l’esistenza di uno studio che conferma le espressioni facciali degli animali, non solo dei cani. Purtroppo per analizzare le emozioni il ricercatore Says Mogil ha […]


Se ipotizzavamo un sorriso da parte del nostro amico a quattro zampe, sorriso che nella realtà poteva essere una qualsiasi smorfia ma ci piaceva ritenerlo tale, ci farà piacere sapere l’esistenza di uno studio che conferma le espressioni facciali degli animali, non solo dei cani.

Purtroppo per analizzare le emozioni il ricercatore Says Mogil ha analizzato il dolore dei malcapitati topi da laboratorio, spesso motivo di proteste da parte degli animalisti, ma lo stesso studioso lo ritiene un passaggio necessario per capire il dolore negli animali e rispettarli di conseguenza.

Says Mogil riesce a documentare il dolore riconoscendo le differenti espressioni facciali, nulla vieta di credere che una volta studiate, catalogate e capite sarà possibile riconoscerne altre come il sorriso, la paura o la felicità.

Il lavoro degli studiosi è lungo e complicato, ma qualche risultato l’hanno già ottenuto, nel frattempo aspettando che ci insegnino a riconoscere gli stati d’animo dei nostri migliori amici possiamo continuare a interpretare i loro sentimenti, solitamente ci riusciamo benissimo.

Via | Abcnews
Foto | Windoweb

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog