Di cosa ha paura il vostro criceto?

Di cosa ha paura il vostro criceto?

Desiderate che il vostro criceto dorma dei sonni tranquilli? Essendo io rimasta molto perplessa di fronte al comportamento di uno dei miei criceti, mi sono chiesta quali possano essere le fobie più comuni riguardanti questi piccoli roditori. Il mio criceto è rimasto una notte intera a guardare terrorizzato la carta di un fazzolettino bianco inodore […]


Desiderate che il vostro criceto dorma dei sonni tranquilli?

Essendo io rimasta molto perplessa di fronte al comportamento di uno dei miei criceti, mi sono chiesta quali possano essere le fobie più comuni riguardanti questi piccoli roditori. Il mio criceto è rimasto una notte intera a guardare terrorizzato la carta di un fazzolettino bianco inodore strappata a striscioline che dovevano fargli da “nido” interno alla sua casetta.

Evinco dunque che a parte le paure più comuni, i nostri cricetini vengono spaventati anche da qualcosa di più particolare e personale.

In generale i criceti vanno tenuti fuori dalla portata di oggetti che fanno forti rumori quali la tv o la radio. E’ sconsigliabile tenerli vicino a computer accesi o a frigoriferi che emettono un sibilo continuo.

Ricordiamo che queste bestioline minuscole soffrono di cuore piuttosto facilmente dunque con ogni forte rumore improvviso i piccini si spaventano. Allo stesso modo, spesso, quando il nostro criceto non ci dà le dovute confidenze, è perchè lo spaventiamo.

Un cricetino, come qualsiasi altro animale, ha bisogno di alcune attenzioni: state certi che capirà se gli volete bene e se lo accudite con amore. Iniziate ad insegnargli il suo nome ripetendolo più volte con voce dolce e ferma, poi parlategli, ditegli no quando fa qualcosa di sbagliato o premiatelo quando farà qualcosa di buono.

Bisogna instaurare un rapporto con il cucciolo per farlo crescere amorevole nei vostri confronti. Non prendetelo di forza in mano, con tutta probabilità in questo modo aumenterete le sue paure.

I criceti, per mostrarci la paura nei confronti di noi enormi bipedi, si “pietrificano”. Se questo accade non è un buon segno, significa che il criceto è terrorizzato e si dà per morto. Non forzatelo se vedete che non desidera fare alcune cose: peggiorerete solo la situazione.

Ricordo che i criceti sono animali notturni dunque porli in un luogo dove viene spesso accesa una luce forte la notte li spaventa. Mi piacerebbe sapere quali sono le paure dei vostri roditori, qualcuna in particolare non comune?

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog