Petsblog Cani Comportamento Cani Le razze di cani aggressive che non ti aspetti

Le razze di cani aggressive che non ti aspetti

L’opinione di molti riguardo le razze aggressive è spesso determinata più da stereotipi che da effettive conoscenze. Quando pensiamo ad un cane aggressivo spesso le prime razze che ci vengono in mente sono i pitbull, i dobermann, i rottweiler . Vi abbiamo parlato di come spesso questa fama venga costruita da chi non ha nessuna […]

Le razze di cani aggressive che non ti aspetti


L’opinione di molti riguardo le razze aggressive è spesso determinata più da stereotipi che da effettive conoscenze. Quando pensiamo ad un cane aggressivo spesso le prime razze che ci vengono in mente sono i pitbull, i dobermann, i rottweiler . Vi abbiamo parlato di come spesso questa fama venga costruita da chi non ha nessuna conoscenza della razza ma purtroppo è difficile avere una conoscenza specifica di ogni razza per sapere se una cosa è vera o meno. Le razze sopra citate sono state selezionate con l’intento principale di proteggere l’uomo e il territorio dove vive ma per incidenti occorsi a dei singoli elementi se ne parla solo in maniera negativa.

In questo post voglio parlarvi di quelle tipologie di cani che non verrebbero mai additate come pericolose eppure nascondono una certa soglia di pericolosità caratteriale che altre razze come quelle indicate in precedenza, hanno in maniera inferiore. Pensereste mai che un Chow-chow, quel cagnolone tutto peloso, possa essere una minaccia? Se la risposta è no, beh, vi sbagliate. Il Chow-chow è un cane molto diffidente con gli estranei e attacca senza i classici preavvisi dei cani come denti in mostra e orecchie indietro ed è quindi totalmente imprevedibile. Gli Schnautzer sono molto attaccabrighe con gli altri cani e i Cocker Spaniel possono soffrire di una malattia chiamata “sindrome della rabbia” durante la quale attaccano indiscriminatamente chiunque gli capiti a tiro.

Non solo, tra le altre razze “pericolose” figurano i bassotti, i chihuahua, jack russel e altre ancora. Tutto questo per farvi capire che, spesso, i mass media tendono a generalizzare, un po’ per mancata conoscenza e un po’ perché un pitbull che morde fa più notizia di un Chow-chow. Anche con questo tipo di cani si può fare molto sin da subito. La socializzazione e l’educazione con un dog trainer professionista possono ridurre in maniera sensibile qualsiasi possibile pericolo per voi e per gli altri.

Via| Dog Central

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social