Petsblog Cani Perché i cani leccano i piedi

Perché i cani leccano i piedi

Vi siete mai chiesti perché i cani leccano i piedi? Ecco quello che dovete sapere!

Perché i cani leccano i piedi

Perché i cani leccano i piedi? Di sicuro è una domanda che tutti i proprietari di cani si sono fatti almeno una volta nella vita. Chissà perché quando siamo a piedi scalzi, Fido arriva sempre con la sua lingua umidiccia a darci una bella leccatina. Lo fanno solo con i piedi scalzi o dentro i sandali. E non sempre lo fanno solo con i loro proprietari, ma anche con gente sconosciuta.

I cani hanno una passione per i piedi. È un comportamento assolutamente normale, che capita a tutti quanti. Perché per loro è assolutamente la normalità. Ed è un’abitudine che hanno fin da quando sono cuccioli. Quando, cioè, la loro mamma faceva lo stesso con loro. Sia per pulirli e tenere la pelliccia bella e pulita, sia per insegnare loro a fare lo stesso con la lingua.

I cani leccando comunicano. La mamma comunicava l’affetto e la dedizione. Mentre per i cuccioli e anche da grandi leccare con la lingua è uno dei modi che i cani hanno per conoscere il mondo circostante, per conoscere le persone con cui vengono in contatto. Sì, anche leccando i piedi.

Motivi per cui i cani leccano i piedi alle persone

I motivi possono essere diversi:

  • Chiedere qualcosa al suo amico umano. Magari ha fame e vuole mangiare. O vuole giocare. O uscire fuori per fare una passeggiata. Leccando i piedi crea un contatto con la sua persona umana. Sperando che quest’ultima capisca. Così richiedono attenzioni!
  • Dimostrano amore e affetto. Leccano anche il viso, le mani. Per loro è un comportamento che indica unione, famigliarità.
  • Lo sapevate che è anche un modo per rilassarsi e stare bene? Leccando il loro organismo rilascia endorfine e i livelli di ossitocina, l’ormone della felicità, crescono.
  • A volte lo fanno perché semplicemente ne hanno voglia!

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.