Petsblog Cani Comportamento Cani I cani percepiscono il nostro stress e ci aiutano a superarlo

I cani percepiscono il nostro stress e ci aiutano a superarlo

Gli animali da compagnia migliorano il nostro umore e riducono il nostro stress. Solitamente questo accade in modo naturale ovvero guardando magari dei cuccioli che giocano o sentendo il gatto che ci fa le fusa in braccio. Poi, certo, ci sono i cani addestrati per la Pet Therapy.Tuttavia ci sono comportamenti del tutto spontanei che […]

I cani percepiscono il nostro stress e ci aiutano a superarlo

Gli animali da compagnia migliorano il nostro umore e riducono il nostro stress. Solitamente questo accade in modo naturale ovvero guardando magari dei cuccioli che giocano o sentendo il gatto che ci fa le fusa in braccio. Poi, certo, ci sono i cani addestrati per la Pet Therapy.

Tuttavia ci sono comportamenti del tutto spontanei che i nostri amici pelosi assumono quando stiamo male. Sono sicura che sapete di cosa parlo. Una mia amica mi ha raccontato che in un momento molto difficle della sua vita, il suo cane ha capito che stava male, che era triste. Ha perciò violato la regola “non salire sul divano” per andarle vicino e posare la sua zampa nella sua mano.

In qualche modo gli animali riescono a percepire il nostro livello di stress, un po’ come accade con i bambini: non capiscono cosa accade, ma quel giorno ti fanno magari più coccole del solito. Solo io sono la solita sfigata: ho una gatta che se sei stressato si incazza e ti rovina la giornata. Ma forse anche questo è un buon sistema per portarmi a controllare i miei livelli di stress.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto