Petsblog CURIOSITÀ Niente sterilizzazione per i cani, ne va della loro autostima

Niente sterilizzazione per i cani, ne va della loro autostima

Andrebbero sterilizzate solo le femmine o anche gli esemplari maschi? Voi cosa avete deciso?

Niente sterilizzazione per i cani, ne va della loro autostima


Parliamo, naturalmente, dei maschietti di casa. C’è chi sostiene che sia fondamentale sterilizzare solo le femmine, in modo che non restino incinte, mentre per i maschi si può soprassedere. Tecnicamente è forse esatto se non fosse che spesso i maschi non sterilizzati possono cercare di evadere da casa nel momento in cui sentono il richiamo dell’accoppiamento.

Detto ciò, mi è capitato di parlare con padroni, uomini, di cani maschi che volevano evitare la sterilizzazione non per evitare un intervento in più, ma perché non riuscivano a digerire che il loro cane, fosse, come dire, meno virile. Quando me lo hanno raccontato non ho potuto fare a meno di ricordarmi delle protesi testicolari per cani. Ne avevamo parlato molto tempo fa, scoprendo che erano richieste da molti proprietari.

Voi lettori di Petsblog cosa ne pensate? Nella vostra esperienza è sempre meglio sterilizzare il proprio cane anche se maschio? Quando avete preso questa decisione l’avete associata a problemi di virilità o l’avete considerata una prassi normale e innocua?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.