Petsblog Conigli Il comportamento del coniglio: quando sta bene?

Il comportamento del coniglio: quando sta bene?

Sembra complesso, dato che il coniglio non parla, comprenderne il comportamento. Così non è dato che il coniglio ci fornisce continuamente segnali molto chiari.

Il comportamento del coniglio: quando sta bene?

Prima di tutto il coniglio deve vivere libero per casa, o la sua serenità è già compromessa a partire dalle basi: il coniglio NON è un animale da gabbia, ma deve vivere in libertà assoluta. Fate ovviamente attenzione mettendo la casa in sicurezza e, allo stesso modo, se avete un giardino o una parte in esterna, deve essere adeguatamente recintata.

I primi segni del fatto che il coniglio stia bene e sia sereno sono:

  • che sia pulito per casa utilizzando correttamente il suo angolo lettiera+cibo (qualche pallina o una pipì considerate che possono comunque sempre scappare!);
  • che quando vi vede, vi venga a cercare dandovi delle piccole testatine sulle gambe;
  • che sia completamente rilassato quando lo accarezzate;
  • che si sdrai in tranquillità in total relax in vostra presenza;
  • che mangi di buon appetito fieno e verdure e che l’intestino funzioni correttamente.

Perché il coniglio raggiunga questo insieme di elementi positivi ovviamente deve vivere in ambiente sereno e rilassato, deve essere alimentato correttamente e deve essere seguito da un veterinario esperto in animali esotici. Se avete un coniglietto aggressivo o mordace, disordinato, che va spesso in blocco intestinale etc etc possono esserci svariate cause o motivi lampanti: ad esempio se ancora non è sterilizzato ed è preda degli ormoni tenderà a marcare tutto e a fare i suoi bisogni ovunque, o se ha spazi troppo limitati tenderà a mordere.

Molti prendono un coniglietto pensando, purtroppo causa notevole disinformazione, che sia un animaletto di facilissima gestione e che non abbia nemmeno bisogno di essere curato. Mai fu fatto errore più grande: come detto, cure adeguate e un ambiente consono, manterranno il piccolo in salute più a lungo possibile. Al contrario, se la gestione ha delle pecche, si può sempre far in tempo a correggerle per dare vita dignitosa al vostro animaletto domestico!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli