Cani Soldato: quando i cani si rivelano utili in situazioni difficili

Cani Soldato: quando i cani si rivelano utili in situazioni difficili

Oltre che per le attività di pubblica utilità come la Pet Therapy i cani vengono spesso utilizzati per servizi di sicurezza come quello della sicurezza come nel caso dei cani della Polizia o della Guardia di Finanza. Svariati eserciti del mondo usano i cani anche a fianco dei soldati nelle zone di guerra. Non è […]


Oltre che per le attività di pubblica utilità come la Pet Therapy i cani vengono spesso utilizzati per servizi di sicurezza come quello della sicurezza come nel caso dei cani della Polizia o della Guardia di Finanza. Svariati eserciti del mondo usano i cani anche a fianco dei soldati nelle zone di guerra. Non è una novità visto che nella prima guerra mondiale un pitbull è diventato anche sergente ma, con lo specializzarsi delle armi spesso sono i trucchi che la Natura ha creato a rivelarsi veramente efficaci.

Ovvio che chi ama i cani non li vorrebbe mai sapere impegnati in certe azioni così pericolose ma questo è l’ennesimo esempio di come loro completino l’uomo che, in loro assenza, si troverebbe impossibilitato a fare determinate cose che nemmeno la tecnologia può risolvere. Provate solo ad immaginare come potrebbe mai l’uomo da solo scovare delle sostanze stupefacenti o delle persone rimaste sepolte sotto un terremoto. I cani, come dicevamo, vengono usati per la loro duttilità anche sui campi di guerra come recentemente avvenuto in Iraq o in Afghanistan. Sono abilissimi ad individuare le mine e vengono inviati in cunicoli ed edifici in ricognizione. Equipaggiati con una piccola telecamera riescono a spingersi dove un umano non potrebbe e a far scoprire eventuali presenze ostili.

L’esercito inglese ha addirittura addestrato un cane , German Shepherd, a paracadutarsi da un’altezza di 25000 piedi (circa 8000 metri). Ovviamente è legato ad un soldato che tira la cordicella del paracadute per lui ma è comunque equipaggiato con una speciale maschera ad ossigeno. L’esercito israeliano poi ha istituito un vero e proprio battaglione di cani utilizzati nelle ricognizioni e nelle missioni come, ad esempio, quelle in Libano e in quelle antiterrorismo. Purtroppo, come i veri soldati, non tutti hanno la fortuna di tornare a casa sani e salvi. Un apposito cimitero è stato creato unicamente per loro vicino Tel Aviv.

Via| The Sun

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog