Tagliare il pelo al cane, moda o necessità?

Tagliare il pelo al cane, moda o necessità?

Soprattutto nel periodo estivo quando il caldo inizia farsi sentire prepotentemente vedo diversi cani a pelo tosato, evidentemente i padroni credono di fargli un favore data la calura, e magari svolgono l’operazione senza consultare alcun toilettatore professionista o veterinario. Ma la realtà è che non facciamo affatto un favore al cane tagliando il pelo, lungo […]

Soprattutto nel periodo estivo quando il caldo inizia farsi sentire prepotentemente vedo diversi cani a pelo tosato, evidentemente i padroni credono di fargli un favore data la calura, e magari svolgono l’operazione senza consultare alcun toilettatore professionista o veterinario.

Ma la realtà è che non facciamo affatto un favore al cane tagliando il pelo, lungo o corto che sia, il pelo del cane, così come il pelo in generale, ha il compito di proteggere la pelle sottostante dai raggi solari proteggendola dal caldo, al massimo si consiglia un’ accorciatina.

Soprattutto il sottopelo protegge e ferma i raggi del sole, sembra proprio che il concetto di tosatura sia semplicemente un business umano per mode e concorsi vari, un fattore estetico non certo di amore verso i nostri amici a quattro zampe.

Foto | Dogsworldwid

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog