Petsblog Novità Informazione Trova il pet più adatto a te (2)

Trova il pet più adatto a te (2)

Se avete letto Trova il pet più adatto a te (1) e ancora non sapete come orientarvi non fatevi prendere dall’ansia e leggete questo post, siamo qui anche per aiutarvi! Come detto nella prima parte perché la convivenza tra noi e il nostro nuovo amico funzioni nella maniera migliore per entrambi non possiamo basarci unicamente […]

Trova il pet più adatto a te (2)



Se avete letto Trova il pet più adatto a te (1) e ancora non sapete come orientarvi non fatevi prendere dall’ansia e leggete questo post, siamo qui anche per aiutarvi! Come detto nella prima parte perché la convivenza tra noi e il nostro nuovo amico funzioni nella maniera migliore per entrambi non possiamo basarci unicamente su fattori estetici o, peggio, di moda. Se siamo fuori tutto il giorno non è il caso di prendere un cane perché ne soffrirebbe e, sempre nel caso del cane, se pensate di lasciarlo sempre in giardino non potete certo puntare su un Chihuahua perché è tra le razze più delicate del panorama cinofilo.

Riflettendo sempre sul discorso del prendere un cane, appurato che potete fare da “capobranco” e che non lo lascerete mai solo troppo a lungo, c’è da valutare che razza si avvicina al vostro stile di vita. Prendiamo per esempio due grandi categorie: sportivi e pigri. Se siete degli sportivi potete puntare su cani come i Pinscher o i Border Collie. Nel primo caso hanno bisogno di un padrone che li faccia passeggiare almeno un paio d’ore al giorno e nel secondo necessitano di un padrone che li aiuti a sfogare la loro carica “ipercinetica” facendoli giocare e, magari, addestrandoli all’Agility, disciplina dove sono campioni indiscussi.

Se la sportività non sapete dove sta di casa e preferite rilassarvi a letto con il vostro cane piuttosto che portarlo in giro per lunghe ed estenuanti (per entrambi) passeggiate e l’unico impegno che siete disposti a sostenere è quello di raccogliere i peli che il vostro amico lascerà in giro per casa allora potrete optare per cani come il Chow-chow o lo Spaniel giapponese. Entrambi sono cani piuttosto calmi e senza troppa voglia di correre e giocare. Mentre il primo è un cane piuttosto “rustico” vista la corporatura e il carattere (non è infatti particolarmente indicato per i bambini), il secondo è dotato di un’estrema arguzia e adattabilità, caratteristiche che lo rendono adatto alla vita in appartamento.

Via| Pets & the City
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social