Petsblog Novità Informazione Medaglia per il labrador annusa-bombe

Medaglia per il labrador annusa-bombe

Una medaglia per Treo, labrador nero annusa-bombe di 9 anni che, nel corso dei pattugliamenti con i soldati sul fronte afghano nel 2008, ha svolto un ruolo di primo piano nell’aiutare a scoprire ordigni esplosivi nascosti dai talebani. Dal 1943 ad oggi la “Dicken Medal” ha premiato il coraggio sui campi di battaglia di 63 […]

Medaglia per il labrador annusa-bombe


Una medaglia per Treo, labrador nero annusa-bombe di 9 anni che, nel corso dei pattugliamenti con i soldati sul fronte afghano nel 2008, ha svolto un ruolo di primo piano nell’aiutare a scoprire ordigni esplosivi nascosti dai talebani. Dal 1943 ad oggi la “Dicken Medal” ha premiato il coraggio sui campi di battaglia di 63 animali. Tra questi figurano perfino 32 piccioni viaggiatori, distintisi nella seconda guerra mondiale, tre cavalli e un gatto.

C’è da dire che il cane Treo ha festeggiato tra carezze e croccantini la più alta onorificenza a cui un animale possa aspirare, che ha ricevuto direttamente dalle mani del Lord Mayor of London, una delle massime autorità cittadine, che ha definito il cane eroe come “un metal detector a 4 zampe” e un “suo grande amico”.

Foto | IlsecoloXIX

Seguici anche sui canali social