Cani grassi come i padroni?

Cani grassi come i padroni?

“È più probabile che persone in sovrappeso abbiano cani sovrappeso“, parola di Victoria Stilwell, addestratrice di cani e autrice del libro “Come avere un cane sano e felice”. Un pensiero che tiene conto di quel 34% e oltre di americani ritenuti obesi a detta dei parametri usati dal centro nazionale statistico per la sanità. Numeri […]


“È più probabile che persone in sovrappeso abbiano cani sovrappeso“, parola di Victoria Stilwell, addestratrice di cani e autrice del libro “Come avere un cane sano e felice”. Un pensiero che tiene conto di quel 34% e oltre di americani ritenuti obesi a detta dei parametri usati dal centro nazionale statistico per la sanità. Numeri alla mano, il 40% degli animali da compagnia è sovrappeso.

“Il peso di troppo di un cane dimostra soltanto la negligenza del suo padrone. La pressione sulle ossa, sul cuore e sugli organi … non è piacevole”, dice Stilwell. “Se un cane non fa sufficiente esercizio possono manifestarsi problemi comportamentali come ansia, masticazione di oggetti, distruzione e abbaio eccessivo”, dice la conduttrice di “Basta! Io o il cane“, in onda sul canale satellitare Animal Planet, che ha salvato il suo cane obeso.

“Quando ho salvato il mio cane due anni fa era estremamente grasso”, spiega aggiungendo che ha impiegato un anno di dieta equilibrata e di puntuali esercizi per fargli lascare per strada ben 9 chili. Ma perchè Fido mangia a dismisura; è una questione di gusto, noia, abitudine? “Il problema è lo stile di vita che conduce a una sorte di stato di depressione: il cane, che rimane a casa, a volte da solo senza niente da fare, si annoia e si deprime e mangiare diventa l’unico piacere della vita”, dice Nicholas Dodman, veterinario e comportamentalista animale alla Tufts University.

Via | Reuters

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog