Petsblog Gatti Comportamento Gatti Il vostro gatto è mancino o destrorso?

Il vostro gatto è mancino o destrorso?

Non si tratta di una semplice curiosità: pare che gatti e cani siano davvero mancini in alcune occasioni. Avete mai osservato i vostri? Sembra che più testosterone produca il mancinismo nei gatti, dunque che siano mancini in particolar modo i maschi. Mi piacerebbe sapere come mai, ma non ho le competenze scientifiche per comprendere a […]

Il vostro gatto è mancino o destrorso?

Non si tratta di una semplice curiosità: pare che gatti e cani siano davvero mancini in alcune occasioni. Avete mai osservato i vostri? Sembra che più testosterone produca il mancinismo nei gatti, dunque che siano mancini in particolar modo i maschi.

Mi piacerebbe sapere come mai, ma non ho le competenze scientifiche per comprendere a fondo un simile concetto. Di sicuro molti proprietari se lo chiedono in rete.

Ad ogni modo, ecco come hanno fatto i ricercatori a scoprire se un gatto è mancino. Hanno
messo un pezzo di tonno in un barattolo con una stretta apertura (la testa non poteva entrarci e non potevano mangiarlo).

I gatti maschi, più delle femmine, hanno utilizzato la zampa sinistra per recuperare il pezzo di tonno. Riprendevano però ad usare la destra in un “esercizio” più semplice. Si è così stabilita l’equazione attività complessa = uso della zampa sinistra.

Rilancio la palla a voi lettori esperti di animali o anche di uomini: vale anche per noi questa equazione sulla complessità? Ha a che fare con l’uso dei diversi emisferi del cervello? Di sicuro l’argomento mi sta incuriosendo: come spesso accade, riflettere sui nostri amici animali ci rimanda a noi stessi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare