Petsblog Conigli Ecco come abituare un coniglio alla verdura

Ecco come abituare un coniglio alla verdura

Il coniglio è un animale strettamente erbivoro: in natura infatti mangia erba, piantine, foglie.

Ecco come abituare un coniglio alla verdura

Questi sono tutti alimenti ricchi di fibra e sostanzialmente privi di grassi.Naturalmente anche il coniglio domestico deve mantenere dieta similare: deve quindi mangiare fieno e verdure.

Il fieno deve essere considerato indispensabile e deve essere sempre disponibile in quantità illimatata: questo è la base per mantenere la motilità intestinale del coniglio. I conigli sono meccanismi complessi, il loro intestino si deve mantenere sempre efficiente e in moto. Oltre a questo, il fieno è utile anche per la limatura dei denti: l’animaletto, se non viene bene alimentato, può andare incontro a gravissime conseguenze.

Veniamo ora al punto fondamentale: troppe persone danno mix di semi e cereali al proprio coniglietto domestico, oltre a biscotti e altre schifezze. Questi sono assolutamente inadeguati: sono fonte di troppi carboidrati e grassi, danneggiano l’intestino dell’animale e non favoriscono la limatura dei denti. Oltre al fieno il coniglio DEVE mangiare le verdure: finocchio e sedano sono alla base della dieta di un qualsiasi coniglio domestico.

Se abbiamo acquistato un coniglio da negozio, raramente questo è abituato a mangiare verdure: vanno introdotte lentamente MAI partendo dalle insalate. Tanti infatti sostengono che le insalate provochino diarrea al proprio coniglietto domestico e quindi evitano di darle tornando, per comodità, al mix di semi. Questo è sbagliatissimo: il coniglio, deve infatti abituarsi fin da cucciolo a mangiare verdure. Partiamo con il somministrargli quelle più fibrose e che solitamente non hanno alcuna controindicazioni: quindi sedano e finocchio saranno per lui all’ordine del giorno. Inserite poi il radicchio rosso e via via altri tipi di insalate verdi. No alle carote tutti i giorni: vanno date 1 volta a settimana con estrema parsimonia poichè zuccherine.

Non date verdure cotte o fredde di frigorifero.

Obietterete che a questo punto il coniglio, dal punto di vista del mantenimento quotidiano, verrà a costare parecchio. Sì, il coniglio è infatti un animale ad alto mantenimento economico, al contrario di quello che pensano in molti: necessita fieno di buona qualità, verdure e visite costanti dal veterinario( oltre a sterilizzazione e vaccini semestrali). Se posso permettervi di consigliarvi: favorite sempre l’adozione poiché i coniglietti vengono dati sani, che mangiano già in maniera corretta e, non ultimo, favorirete il recupero di altri piccoli bisognosi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli