Petsblog Gatti Alimentazione Gatto I gatti e l’acqua, la sete da non sottovalutare

I gatti e l’acqua, la sete da non sottovalutare

Che i gatti non apprezzino l’acqua è cosa risaputa, ma che amino l’acqua fresca corrente e pulita da bere sembra sia un dettaglio spesso sottovalutato dai loro padroni, dare loro sempre acqua nuova in una ciotola dedicata è segno di responsabilità, mentre possiamo affermare che un gatto di circa 6 kg dovrebbe bere in media […]

I gatti e l’acqua, la sete da non sottovalutare

Che i gatti non apprezzino l’acqua è cosa risaputa, ma che amino l’acqua fresca corrente e pulita da bere sembra sia un dettaglio spesso sottovalutato dai loro padroni, dare loro sempre acqua nuova in una ciotola dedicata è segno di responsabilità, mentre possiamo affermare che un gatto di circa 6 kg dovrebbe bere in media l’equivalente di un paio di bicchieri al giorno, ma solo se mangia solo cibo secco, cosa sconsigliata.

L’aumento di consumo d’acqua può sia essere legato a variazioni della dieta o al caldo eccessivo, i segnali d’allarme arrivano nel caso vi accorgiate che il gatto beve molto di più più volte al giorno rispetto alla norma, potrebbe esserci qualche problema di salute, alcune malattie gastro-enteriche, infezioni dell’utero, malattie a carico dei reni, il diabete.

Per chi ama particolarmente il proprio gatto è bene sapere che i felini amano bere in ciotole ampie e non attaccate a quelle del cibo, sconsigliate quindi le ciotole doppie solitamente usate per i cani e facilmente reperibili in commercio.

Via | Focus
Foto | Gattiamici

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa
Alimentazione Gatto

Cosa dare ai gatti come premio? Che ne diresti di preparare dei biscotti fatti in casa per la gioia dei tuoi gatti? Usando pochi e semplici ingredienti, come tonno, farina e olio, puoi preparare degli snack per i tuoi felini buongustai!