Petsblog Cani Le malattie dei cani più comuni

Le malattie dei cani più comuni

Quali sono le malattie che vediamo più di frequente nei nostri cani?

Le malattie dei cani più comuni

Non è proprio facilissimo parlare delle malattie dei cani più comuni. E questo perché ci sono tantissime patologie che possono affliggere i nostri amici a quattro zampe. Ci sono malattie simili a quelle degli esseri umani e altre tipiche solo dei cani, malattie più o meno rare, congenite… Qui cercheremo di fare una panoramica su quelle malattie dei cani che fanno sì che la sala d’aspetto del veterinario sia perennemente piena. Non parleremo di malattie rare, bensì di patologie che possono colpire con una certa frequenza i cani o che capita di diagnosticare più spesso. E non parleremo di sintomi: qui non troverete il gatto che vomita o il cane con la diarrea, in quanto quelli sono sintomi riferibili a parecchie malattie.

Inoltre considerate che alcune di queste malattie potrebbero rientrare in più di una categoria. La suddivisione è solo per comodità di lettura.

Malattie parassitarie più frequenti nei cani

Ecco alcune delle malattie parassitarie da parassiti esterni che si vedono più spesso nei cani:

Ci sono poi anche numerosi parassiti interni che fanno sì che i cani si presentino puntualmente dal veterinario:

Aggiungerei in questa sezione anche la miasi in caso di ferite o piaghe da decubito (l’infestazione da larve di mosca carnaria).

Malattie infettive comuni nei cani

Anche per quanto riguarda le malattie infettive ne abbiamo tantissime se andiamo a prendere in considerazione malattie virali, batteriche, protozoarie, trasmesse da zecche o altri vettori e via dicendo:

La Rabbia qui non la metto semplicemente perché qui da noi in Italia non c’è.

Principali patologie ormonali dei cani

I cani non si fanno poi certo mancare le malattie ormonali:

Malattie cardiache comuni nei cani

Frequenti anche le malattie cardiache nei cani, soprattutto:

Patologie ortopediche/neurologiche più frequenti nei cani

Sia cani di piccola taglia che cani di grossa taglia possono essere colpiti da problemi ortopedici. Alcuni di essi sono congeniti, altri ereditari, altri ancora traumatici:

I tumori più frequenti nei cani

Complice anche la vita più lunga dei nostri cani, è più facile che sviluppino tumori. Fra i più frequenti in ordine sparso abbiamo:

Malattie più comuni dei cani: varie

Qui una serie di malattie varie ed eventuali che possono colpire i cani:

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.