Petsblog EMERGENZE ANIMALI Netflix: la tragica morte dei trichechi nel toccante documentario sul cambiamento climatico

Netflix: la tragica morte dei trichechi nel toccante documentario sul cambiamento climatico

I trichechi si lanciano fra le rocce e perdono la vita: gli effetti dei cambiamenti climatici mostrati in un documentario realizzato da Netflix.

Netflix: la tragica morte dei trichechi nel toccante documentario sul cambiamento climatico

Netflix punta l’attenzione sui cambiamenti climatici, e lo fa mostrando il nostro pianeta da un punto di vista nuovo, nella serie di otto puntate intitolata Our Planet (“Il nostro pianeta”), dove il naturalista David Attenborough parla degli effetti dei cambiamenti del clima causati dall’azione dell’uomo, e lo fa mostrandoci delle immagini molto forti e crude. Un esempio è quello dei poveri trichechi che, proprio a causa dei cambiamenti climatici, sono protagonisti e vittime di un fenomeno terribile.

Nel video mostrato da Netflix si possono vedere infatti dei trichechi che si gettano da una scogliera, schiantandosi sulle rocce sottostanti. Non si tratta di un caso di suicidio nel mondo animale, ma di un gesto compiuto a causa della scarsa vista di questi animali fuori dall’acqua, che li spinge ad arrampicarsi verso l’alto.

Questo è dovuto alla progressiva mancanza di ghiaccio, causata dai cambiamenti ambientali che stanno devastando il nostro pianeta. Nel tentativo di tornare verso il loro branco, i trichechi si lanciano dunque dalla scogliera, ma invece di scivolare sul ghiaccio (come avrebbero fatto normalmente) finiscono per lanciarsi contro le rocce, perdendo la vita in un modo atroce.

La scena che si può vedere nel video è davvero terribile e molto triste, e deve far riflettere ancora una volta sul nostro comportamento, e su cosa dovremmo fare tutti (sia come società che come singole persone) per salvare il nostro Pianeta.

via | La Stampa

Seguici anche sui canali social