Petsblog Cani Covid-19, come viaggiare in aereo con il cane

Covid-19, come viaggiare in aereo con il cane

Come viaggiare in aereo con il cane ai tempi del Covid-19: ecco le istruzioni da seguire.

Covid-19, come viaggiare in aereo con il cane

Preparare il cane in anticipo, farlo familiarizzare con il trasportino, evitare di farlo mangiare poche ore prima del volo, e poi? Nell’era del Covid-19, quali sono le regole da seguire per viaggiare in aereo con il cane? A darci qualche spunto e qualche chiarimento è Barkyn, la startup specializzata nel benessere dei cani, che in un momento delicato come quello che stiamo vivendo ha voluto dare una mano ai padroncini confusi che devono partire con il proprio quattrozampe.

Innanzitutto sarebbe utile far familiarizzare Bau con il trasportino qualche giorno prima della partenza. Per fare in modo che il cane associ una sensazione positiva a quello “strano oggetto”, potreste mettere al suo interno il suo snack preferito. Detto ciò, ecco la lista di consigli da seguire per viaggiare insieme al cane senza stress e in tutta sicurezza!

  • Il cane non dovrebbe mangiare niente entro due ore prima del viaggio.
  • L’ultimo pasto dovrebbe essere leggero, per evitare che possa andare incontro a qualche problemino.
  • Il vostro cane dovrebbe evitare di bere troppa acqua subito prima della partenza, ma fate in modo che ne abbia una bella ciotola a disposizione finché sarà possibile.
  • Prima di salire sull’aereo fate fare una bella passeggiata al vostro amico, in modo che possa fare i suoi bisognini e che possa sgranchire le zampe il più possibile.

Viaggi in aereo con il cane: cosa portare?

Se state organizzando un viaggio a “sei zampe”, portate con voi:

  • Il passaporto del vostro cane, che dovrà essere stato compilato dal veterinario prima del viaggio.
  • Il trasportino dove viaggerà il vostro cane: al suo interno l’animale dovrà avere la possibilità di sedersi e sdraiarsi senza problemi. Consultate la compagnia aerea per conoscer le dimensioni permesse per i trasportini.
  • Un giocattolo e una coperta da mettere nel trasportino per far stare il cane più tranquillo e comodo possibile. Anche in questo caso, consultate la compagnia aerea per conoscere le norme previste per giocattoli e altri accessori.
  • I farmaci per il cane, qualora dovesse averne bisogno perché soffre di qualche patologia.

Viaggi in aereo ai tempi del Covid-19: consigli per chi ha un cane

Durante questa emergenza sanitaria sarà in particolar modo importare prestare attenzione ad alcune regole di igiene, anche per quanto riguarda il nostro amico a quattro zampe. Ecco dunque quali sono le regole da tenere sempre a mente:

  • Mantenere la distanza (anche per il vostro cane) dalle altre persone e dagli altri animali
  • Purtroppo per il momento sarà meglio evitare che Fido riceva coccole e carezze dagli estranei
  • Una volta arrivati a casa, pulite per bene il vostro cane con le salviettine apposite. Evitate di usare quelle per gli umani, ma chiedete al veterinario quali potrebbero essere le migliori per il vostro amico a quattro zampe.

Seguici anche sui canali social