Petsblog Cani Comportamento Cani Se il cane si rincorre la coda

Se il cane si rincorre la coda

È un comportamento normale o patologico?

Se il cane si rincorre la coda

Vi è mai capitato di vedere il vostro cane girare su se stesso per cercare di prendersi la coda? Immagino che guardandolo vi sia scappata una risata… perché si tratta di un comportamento davvero particolare e buffo.

Se il cane l’ha fatto solo una o poche volte, niente di cui preoccuparsi. Ma se il comportamento inizia a presentarsi con maggior frequenza, è necessario chiedere l’aiuto del veterinario.

Infatti, quando il rincorrersi la coda si ripete in modo costante e prolungato, potrebbe trattarsi di un problema comportamentale e, di conseguenza, è necessario l’intervento di un veterinario specialista.

I cani e i gatti, proprio come a volte accade alle persone, possono presentare disturbi compulsivi. Si tratta di comportamenti anomali, manifestati in contesti inappropriati e ripetuti in modo costante.

A volte il cane può iniziare a rincorrersi la coda per attirare l’attenzione dei proprietari: se i proprietari si mostrano ad esempio divertiti mentre il cane gira su se stesso (cioè danno attenzione al cane), possono inavvertitamente rinforzare (accentuare) il comportamento. In questo caso il cane tenderà a manifestare quel comportamento con maggior frequenza, perché è sicuro che girando su stesso otterrà l’attenzione del proprietario.

Altre volte, invece, il disturbo compulsivo origina da altre cause, quali fattori genetici, stress o scarsa stimolazione.

Purtroppo i disturbi compulsivi tendono a peggiorare (aumentano gradualmente) ed è quindi necessario un intervento tempestivo del proprietario. Bisognerà evitare i “rimedi fai da te” e rivolgersi a un veterinario esperto in comportamento animale, il quale potrà impostare la terapia più appropriata.

Foto | flickr 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.