Petsblog GIOCHI Attenzione a lanciare legnetti al cane, possono ferirsi e ingerirli

Attenzione a lanciare legnetti al cane, possono ferirsi e ingerirli

Amate far giocare il vostro cane con i legnetti? Fate attenzione: potrebbero ferirsi o ingerirli.

Attenzione a lanciare legnetti al cane, possono ferirsi e ingerirli

cane bastoncino

Amate far giocare il vostro cane con i legnetti? Fate attenzione: potrebbero ferirsi o ingerirli.

Legnetti al cane – A molti cani piace il gioco del riporto. Non tutti riescono ad impararlo correttamente, ma per molti cani è quasi un istinto innato. A volte riportano palline, frisbee o anche bastoni di legno (anche se a volte li prendono e si limitano a sotterrarli, molto dipende dal cane). Quando siamo al parco e ci siamo dimenticati la pallina a casa viene spontaneo prendere un bastone e lanciarlo: il cane lo rincorre e, se va bene, ce lo riporta. Però dobbiamo fare attenzione: è possibile che questi bastoni di legno causino problemi al cane. Guardate per esempio il cane nella foto: ha in bocca un legno tutto scheggiato. Ben che vada è possibile che questo legno ferisca la bocca, quindi potreste vedere delle goccioline di sangue in giro, sui denti o che sporcano il pelo del muso. Queste ferire, poi, potrebbero infettarsi, visto che la bocca è sempre piena di batteri, provocando anche estesi ascessi.

Ma potrebbe anche succedere di peggio: una scheggia di legno potrebbe conficcarsi in bocca provocando dolore, sanguinamenti, scialorrea, infezione e il cane che cerca di togliersi il legno dalla bocca con le zampe. Frequenti sono i cani in cui il pezzo di legno si incastra fra i denti o sul palato.

Oppure potrebbe ingerirne un pezzo causando ferite della mucosa dell’esofago, stomaco e intestino, perforazione dei suddetti organi o blocco intestinale. Quindi quando lanciate un legnetto al cane, controllate che non abbia schegge, che sia il più liscio possibile e che sia abbastanza grande da non essere ingerito. E controllate che non lo rosicchi ingerendone dei pezzi.

Foto | efleming

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.