Petsblog Cani Alimentazione cane Fragole ai cani: sì o no?

Fragole ai cani: sì o no?

I cani possono mangiare le fragole? Sì, ma senza esagerare.

Fragole ai cani: sì o no?

E’ una domanda che i proprietari di cani si pongono spesso: fragole ai cani, sì o no? Si possono dare da mangiare le fragole ai cani? E’ bene sempre porsi queste domande prima di dare un qualsiasi cibo al cane: molti alimenti, infatti, possono essere tossici per i cani o non adatti alla loro alimentazione. Nel caso delle fragole, possiamo dire che non rientrano negli alimenti vietati agli animali: i cani possono mangiare le fragole, ma con moderazione, senza esagerare.

Le fragole fanno bene ai cani?

Le fragole dal punto di vista nutrizionale apportano molte vitamine (fra cui anche la vitamina C), minerali, acqua e fibre. Non contengono sostanze tossiche e non rappresentano un pericolo per l’alimentazione del cane. Tuttavia dipende anche da quante gliene diamo al cane.

Dare una fragola ogni tanto al cane non causa problemi. Dare una ciotola intera di fragole, invece, potrebbe provocare fermentazioni anomale, meteorismo e diarrea. Anche se apporta fibre, non si può inserire in una dieta casalinga quotidiana una quantità di fragole tali da soddisfare il fabbisogno giornaliero. La fragola, in quest’ottica, viene considerata come un premietto da dare ogni tanto.

L’unica accortezza da avere è quella di controllare che la fragola non dia reazioni allergiche: se dopo aver dato una fragola il cane manifesta pomfi e gonfiori vari da allergia, vuol dire che è allergico alle fragole, per cui sarebbe bene evitare di somministrare in futuro altri di questi frutti.

Fate solo attenzione quando siete per prati e boschi: non scambiate le fragole matte per fragoline di bosco. Le fragole matte non sono commestibili, se ingerite possono provocare vomito e diarrea. Le fragoline di bosco sono più piccole, hanno un fiore bianco e crescono con la punta diretta verso il basso. Le fragole matte, invece, sono più grandi, hanno un fiore giallo e crescono con la punta diretta verso l’alto.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.