Petsblog Animali domestici È bene permettere l’accoppiamento dei conigli domestici?

È bene permettere l’accoppiamento dei conigli domestici?

Molti, seguendo leggende metropolitane, fanno accoppiare i propri conigli domestici: ahimé non possono fare cosa più sbagliata!

È bene permettere l’accoppiamento dei conigli domestici?

Prima di tutto facciamo questa premessa: per la salute della coniglietta non è certamente bene farla accoppiare. Mi spiego meglio: molti erroneamente pensano che se la coniglietta fa una volta nella vita i cuccioli, questo scongiurerà il pericolo futuro di piometra, tumori, cisti ovariche etc etc. Questa è una credenza assolutamente errata: non vi è alcun legame tra la formazione di un tumore e il fatto che, se gli organi riproduttivi sono stati “utilizzati” almeno una volta, questo scongiura ogni pericolo.

L’unico metodo per non far ammalare la vostra coniglia domestica è sterilizzarla. Questo è il più grande atto d’amore che potete compiere. Vi ricordo infatti che parliamo di conigli domestici, non di leprottini che vivono in natura: lì la selezione è naturale a ogni stagione e a causa dei predatori, quindi è normale che i piccini si riproducano. Non facciamo paragoni sciocchi tra quella che è la vera natura, e quella che è la vita che condurrà un coniglio domestico. Un coniglio domestico non ha questa necessità, non sente alcun bisogno di avere dei piccoli da accudire: l’animale non va mai umanizzato. Se si riproduce lo fa per puro istinto. Volete vedere dei cuccioli? Benissimo: adottateli da giovanissimi e avrete avuto la gioia di vederli crescere.

Detto questo, passiamo a motivi pratici per i quali l’accoppiamento è assolutamente sconsigliato: se avete in casa una coniglia femmina e mettete il maschio, è molto probabile che i due si diano botte da orbi. L’inserimento va fatto in maniera graduale, inoltre, se entrambi non sono sterilizzati sono più aggressivi.

E ora veniamo al dunque: se avete fatto accoppiare i vostri due coniglietti, adesso dove mettete dai tre ai dodici? No, no, no e ancora no, di certo non potete potarli al negozio: non sottovalutiamo il fatto che se qualche negozio accetta i cuccioli è magari per usarli come pasto. Quindi? Li volete “sistemare” tra amici e parenti? Molto bene, considerate però che dovete averne a decine poiché se li date via in coppie il problema si moltiplicherà in maniera esponenziale, inoltre la vostra coppia è ancora fertile, quindi state pronti: entro breve tempo nasceranno altri piccini. Non ha proprio senso, in sé, far riprodurre quindi il proprio coniglio domestico: affaticate la femmina, non favorite assolutamente la sua salute, infine fate mettere al mondo un certo numero di creature già senza casa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua