Petsblog Cani La felicità nei cani è questione di sopracciglia

La felicità nei cani è questione di sopracciglia

La felicità nei cani è questione di sopracciglia

Ve lo dico subito: è uno studio fatto da un’università estera, uno studio di quelli che fa pensare: “…e uno deve avere una laurea per dire queste banalità?” ma è una notizia curiosa e ve la vogliamo raccontare, non si sa mai, magari guarderete il vostro cane con occhi diversi.

Il dottor Miho Nagasawa dell’Azabu University, in Giappone, ha scoperto un modo – a suo dire infallibile – per capire se il vostro cane è felice di vedervi. Guardare se scodinzola? No, troppo facile. Per sapere se il vostro cane è felice di vedervi dovete guardargli, udite udite, le sopracciglia!

Già, sono proprio le micro espressioni dei cani a dirci se sono o no felici. Grazie ad una telecamera ad alta velocità il dottor Nagasawa ha scoperto che, ad esempio, se il vostro cane è felice di vedervi alzerà il sopracciglio sinistro (ma dovete guardare in fretta perché lo fanno mezzo secondo dopo avervi visti). Anche le orecchie, poi possono darvi indicazioni. Se spostano indietro quello sinistro è perché hanno incontrato una persona che non conoscono ma della quale non hanno particolari emozioni negative. Se vedono qualcuno che “non gli piace” tireranno indietro l’orecchio destro.

Dite la verità, adesso siete più felici vero? Lo so, avete alzato il sopracciglio sinistro!

Via|La Zampa
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social