La migrazione delle tartarughe vi lascerà a bocca aperta

La migrazione delle tartarughe vi lascerà a bocca aperta

Il video della migrazione delle tartarughe vi lascerà senza fiato!

Nei giorni scorsi sul web è apparso un video davvero mozzafiato. Si tratta del video della migrazione di un impressionante numero di tartarughe marine verdi, una specie in via d’estinzione che viene protetta grazie al lavoro di tanti infaticabili volontari. Fino a poco tempo fa, i ricercatori avevano monitorato il numero di questi animali dipingendo il loro carapace con della vernice bianca non tossica, in modo da identificarli meglio mentre nuotano in mare.

Ebbene, poche settimane fa l’utilizzo di un drone ha permesso di fare una scoperta sorprendente: un gruppo di tartarughe marine verdi stava migrando in mare. Normalmente questa specie migra verso l’isola di Raine nella Grande barriera corallina australiana per deporre le uova, per poi riprendere il largo.

Ebbene, nei giorni scorsi gli esperti hanno osservato la presenza di almeno 64.000 tartarughe verdi che si dirigevano verso l’isola, il doppio rispetto a quelle previste. Grazie ai droni è stato possibile osservare questa migrazione mozzafiato senza disturbare minimamente gli animali, la cui stessa esistenza è purtroppo messa a rischio a causa di svariati fattori.

La tartaruga verde è una delle più grandi della sua specie, ma purtroppo questo splendido animale rischia infatti l’estinzione a causa della caccia da parte dell’uomo, l’inquinamento dei mari, la cattura con attrezzi da pesca e a causa della perdita dei luoghi di nidificazione.

Per riuscire a proteggere questa specie, i ricercatori ne monitorano dunque il numero attraverso il Raine Island Recovery Project, un programma volto a mantenere l’isola come il più grande paradiso fertile al mondo per accogliere le tartarughe verdi.

via | News.Animalchannel.co
Foto di skeeze da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog